19 Gennaio 2025 - 09:33

Gioco online. Le osservazioni di Malta rallentano l’approvazione delle norme della Lituania in Ce

Malta ha presentato delle osservazioni in merito alla Gaming Law of the Republican of Lithaunia presentata in Commissione Europea dalla Lituania lo scorso 16 agosto, in merito alla regolamentazione del

20 Novembre 2024

Malta ha presentato delle osservazioni in merito alla Gaming Law of the Republican of Lithaunia presentata in Commissione Europea dalla Lituania lo scorso 16 agosto, in merito alla regolamentazione del gioco online. Il progetto di legge lituano prevede le seguenti modifiche.

Un fornitore di servizi di pagamento deve eseguire solo transazioni di pagamento e/o pagamento a distanza relative o avviate dalla carta di pagamento a beneficio delle entità nell’elenco delle entità autorizzate a svolgere attività di gioco a distanza nella Repubblica della Lituania.

Il gioco d’azzardo remoto illegale ha un impatto negativo sulle finanze pubbliche. Tuttavia, il danno sociale causato dal gioco illegale è tanto più importante, poiché la partecipazione a tali giochi non fornisce a un giocatore alcuna garanzia. Il gioco illegale è aperto agli adolescenti e ai giovani e alle persone nell’elenco di persone che hanno volontariamente limitato le loro possibilità di giocare.

Le attività pubblicitarie di gioco senza restrizioni rendono il processo di gioco ancora più attraente. L’autorità di controllo del gioco lituano emette ordini vincolanti per bloccare entrambi i siti Web relativi al gioco d’azzardo remoto illegale e ai pagamenti a beneficio dell’operatore di gioco remoto illegale. Dal 2016, l’autorità di controllo del gioco lituano ha bloccato oltre 1.600 siti Web illegali, emettendo di conseguenza ordini vincolanti per i fornitori di servizi di pagamento per bloccare i pagamenti. Tuttavia, la pratica mostra che l’uso del blocco non è sufficientemente efficace a causa dei diversi metodi di pagamento utilizzati ed è quindi proposto di introdurre misure aggiuntive.

Va notato che le attività di gioco d’azzardo non sono armonizzate a livello europeo e quindi, in conformità con il principio di sussidiarietà, spetta a ciascuno Stato membro, in conformità con i propri valori, decidere e determinare le condizioni per le attività di gioco in base ai motivazioni di interesse generale come la protezione dei giocatori, la prevenzione del riciclaggio di denaro, la frode dei consumatori e l’incitamento ai cittadini a spese eccessive in relazione al gioco.

Alla luce di queste considerazioni, un’entità che cerca di fornire servizi di gioco, compresi i servizi di gioco d’azzardo remoto, in un determinato Stato membro deve soddisfare i requisiti della legislazione di tale Stato membro che regola l’organizzazione di giochi, come licenze, autorizzazioni, ecc. L’entità sarà considerata come un operatore di gioco illegale se non è autorizzato, in conformità con la legislazione dello Stato membro interessato, per fornire servizi di gioco in quello Stato membro.

Il termine dello Stanstill è stato spostato al 19/12/2024.

 

PressGiochi