Nel corso del 2016, la MGA ha generato un fatturato complessivo di 62,5 milioni di euro rispetto ai 60,9 milioni di euro del 2015. Ciò rappresenta un aumento di 1,6
Nel corso del 2016, la MGA ha generato un fatturato complessivo di 62,5 milioni di euro rispetto ai 60,9 milioni di euro del 2015. Ciò rappresenta un aumento di 1,6 milioni di euro, con un incremento di 2,6% su base annua.
Lo ha comunicato oggi Malta Gaming Authority (MGA) che ha pubblicato la sua Relazione Annuale e il Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016. La relazione fornisce una panoramica delle attività e dei lavori svolti durante l’anno dalla MGA che si è concentrata sul raggiungimento della sua visione, prevalentemente guidata dalla strategia di riposizionamento e dalla revisione generale del regime regolamentare che sarà pubblicato per la consultazione di quest’anno. Inoltre, la MGA ha svolto il suo programma di miglioramento continuo, finalizzato al rafforzamento delle sue funzioni interne, alla gestione della conoscenza e all’efficienza dei suoi principali processi di business.
Nel 2016, i contributi sulle imposte sui giochi messi a disposizione del governo sono pari a 56,2 milioni di euro rispetto ai 55,8 milioni di euro del 2015. Ciò rappresenta un incremento di 0,4 milioni di euro, o un aumento dello 0,7% rispetto all’anno precedente.
Si stima che l’industria dei giochi abbia generato poco più di 1 miliardo di euro in termini di valore aggiunto lordo nel 2016. Questo ha rappresentato una crescita del 12% rispetto al 2015, quando l’industria aveva già aumentato il proprio valore aggiunto lordo per un importo simile. A seguito di questi sviluppi, l’industria del gioco ha aumentato la sua quota di attività economica a circa l’11,6% nel 2016,
Il numero di licenze di gioco a distanza è aumentato a 513, con un aumento del 5% anno su anno,
L’industria occupa direttamente circa 6.200 posti di lavoro in termini equivalenti a tempo pieno entro la fine del 2016, con un incremento di quasi 1.500 posti di lavoro rispetto al 2015. Quanto all’occupazione indiretta attraverso le imprese associate, il numero aumenta a circa 9.000 posti di lavoro nel 2016.
Inoltre, si legge nel rapporto, nel 2016, l’Autorità ha proceduto ai lavori di revisione del suo quadro normativo iniziato all’inizio del 2015 e che entrerà in vigore nel 2018. Il nuovo quadro di licenza mirerà in modo più efficace allo sviluppo delle attività business-to-business, all’efficienza dei processi normativi in tutte le aree di attività e all’introduzione della flessibilità necessaria per soddisfare le dinamiche attuali e future rispetto agli sviluppi tecnologici, alle norme di tutela dei consumatori e alle esigenze del mercato (attuali e futuri).
Nella pubblicazione di questa relazione, ha dichiarato Joseph Cuschieri (nella foto), presidente dell’Autorità del gioco maltese: “Mi sento orgoglioso dei successi dell’Autorità durante l’anno in esame. Questi risultati creano un forte senso di responsabilità dell’Autorità per garantire una crescita continua, sicura e sostenibile dell’industria, in un contesto globale impegnativo”.
PressGiochi