Era a bordo di uno yacht ormeggiato al porto sul molo rosso all’isola del Giglio, quando Fabio Cairoli, ceo Igt Global Lottery, ha avuto un malore. Subito è scattata la
Era a bordo di uno yacht ormeggiato al porto sul molo rosso all’isola del Giglio, quando Fabio Cairoli, ceo Igt Global Lottery, ha avuto un malore.
Subito è scattata la corsa per i soccorsi: l’uomo, milanese classe 1965, è stato portato al posto sanitario dell’Isola del Giglio dove sono state messe in atto le pratiche di rianimazione.
Nonostante tutti i tentativi l’uomo è deceduto ed è stato portato all’obitorio di Grosseto. Le cause della morte dovrebbero essere naturali, ma il pubblico ministero ha disposto l’autopsia.
Sembra che il manager venerdì scorso si sia presentato al pronto soccorso dell’ospedale di Orbetello (Grosseto) perché non si sentiva bene e voleva fare un controllo, poi è stato dimesso ed è tornato sull’isola.
Tutto è successo in pochissimi minuti: l’allarme è suonato poco dopo le 23 di sabato 8 luglio, l’imbarcazione era ormeggiata al molo rosso, poco distante dalla sede della guardia costiera e da quella della Misericordia.
Il personale del 118 con il medico, che per tutta l’estate è fisso sull’isola, si è precipitato al porto dove sono subito cominciate le manovre di rianimazione. Contemporaneamente, i sanitari della Misericordia hanno chiesto anche l’intervento di Pegaso, che è partito da Viterbo. L’elisoccorso non è nemmeno atterrato: il manager non ce l’ha fatta. È morto, probabilmente ucciso da un infarto. Secondo quanto appreso il pm Carmine Nuzzo ha disposto l’autopsia nell’ambito di un fascicolo aperto per omicidio colposo, che al momento è senza indagati.
Il corpo, intorno a mezzanotte, è stato sistemato nella stanza mortuaria del cimitero di Giglio castello dov’è rimasto fino a domenica 9 luglio, quando è stato caricato sul traghetto e portato all’obitorio dell’ospedale.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fabio Cairoli è entrato nel gruppo IGT nel 2012 con l’incarico di Direttore Divisione Business e successivamente di Direttore Generale, fino alla carica di CEO di Global Lottery, la divisione che gestisce tutte le lotterie di IGT nel mondo. Dal 2014 è membro del Comitato Esecutivo della World Lotteries Association e dal 2015 del Comitato Esecutivo delle European Lotteries.
Cairoli vantava 25 anni di esperienza a livello nazionale e internazionale in aziende multinazionali leader nel settore dei beni di consumo, come Bialetti (Direttore Generale di Gruppo e membro del Consiglio di Amministrazione), Star Alimentare S.p.A. (Direttore Generale), Julius Meinl Italia S.p.A. (Amministratore Delegato), Motorola Mobile Devices Italy (Direttore Commerciale) e Kraft Foods (Direttore Marketing).
La Redazione di PressGiochi esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia e a tutto il Gruppo IGT.
PressGiochi