23 Gennaio 2025 - 19:19

Luigi Casero (vicemin. Mef): ‘Una Lotteria sugli scontrini per combattere l’evasione fiscale’

Beccalossi: ‘Se passa lo “scontrino-lotteria” scenderemo in piazza’ Nuova lotteria sugli scontrini fiscali che diventeranno elettronici. Ad annunciarlo è stato il viceministro dell’Economia Luigi Casero. Partirà in via sperimentale dal

24 Ottobre 2016

Beccalossi: ‘Se passa lo “scontrino-lotteria” scenderemo in piazza’

Nuova lotteria sugli scontrini fiscali che diventeranno elettronici. Ad annunciarlo è stato il viceministro dell’Economia Luigi Casero. Partirà in via sperimentale dal 2017 per poter entrare a regime nel 2018 e verrà fatta un’estrazione al mese. Si potrà partecipare alla lotteria tramite un codice che verrà associato allo scontrino. L’obiettivo, afferma il viceministro dell’Economia Luigi Casero è quello di: “Incentivare tutti i cittadini a chiederne il rilascio quando comprano qualcosa in negozio”.
L’idea della lotteria sugli scontrini elettronici, nasce per combattere l’evasione fiscale perché dovrebbe incentivare tutti i cittadini a chiederne il rilascio quando comprano qualcosa in un negozio.
Come funzionerà? Avrà lo stesso meccanismo delle farmacie. Adesso quando si compra qualcosa bisogna presentare la tessera sanitaria alla cassa. Lo scontrino “parlante” viene comunicato direttamente all’Agenzia dell’Entrate. Non bisognerà più conservare lo scontrino, ogni contribuente avrà accesso ad un file dove saranno registrati tutti gli acquisti e i codici della lotteria.

Il viceministro dell’Economia Luigi Casero comunica che c’è ancora molto da stabilire, i premi in palio, che dovranno essere premi importanti altrimenti la lotteria non funziona, tipo: un oggetto, una somma di denaro. Bisogna ancora stabilirlo. Anche per i negozianti ci sarà un incentivo, ci sarà un premio ogni qualvolta vincerà un loro cliente

PressGiochi