Lottomatica si prepara per approdare a Piazza Affari. La società ha infatti annunciato la sua intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato
Lottomatica si prepara per approdare a Piazza Affari. La società ha infatti annunciato la sua intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Una notizia già deliberata dall’assemblea ordinaria degli azionisti lo scorso febbraio che ha visto la società chiudere il 2022 con ricavi per 1,4 miliardi di euro e un ebitda di 460 milioni di euro e che ha appena comunicato di aver registrato ricavi tra i 421 e i 423 milioni di euro nel periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2023, con un aumento del 19-20% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Il flottante, fa sapere Lottomatica, deriverà da un’offerta riservata a investitori qualificati dello Spazio Economico Europeo e del Regno Unito e a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti ai sensi della Regulation S dell’United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e, negli Stati Uniti, limitata ai ‘Qualified Institutional Buyers’ ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione di quei Paesi nei quali l’offerta non e’ consentita. E’ previsto che l’offerta sara’ composta da azioni di nuova emissione attraverso un aumento di capitale (pari a 425 milioni con i proventi che saranno usati per attuare il piano strategico e ridurre la propria leva finanziaria) e azioni ordinarie già esistenti che saranno offerte in vendita da Gamma Topco.
«Il numero complessivo di azioni oggetto dell’offerta — si legge in una nota — in aggiunta agli altri termini e condizioni della stessa, sarà determinato in prossimità dell’avvio dell’offerta» previsto per la fine di aprile 2023, «compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana nonché al rilascio dell’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo da parte di Consob».
A seguito dell’offerta, sarà di circa 1,29 miliardi di euro l’indebitamento finanziario netto, pro forma per l’aumento di capitale, della società, che lo scorso 12 aprile ha ricevuto l’impegno da parte di Barclays Bank PLC, Deutsche Bank, Goldman Sachs, J.P. Morgan, UniCredit, Mediobanca, BNP Paribas, Banco BPM a sottoscrivere un contratto di prestito ponte che fornirà una linea di credito per un importo complessivo fino a 1.100 milioni di euro.
PressGiochi
Fonte immagine: depositphotos.com