E’ stato presentato oggi a Roma il Rapporto di Comunità 2017 di Lottomatica “In Lottomatica la promozione del gioco responsabile – ha dichiarato l’amministratore delegato Fabio Cairoli – iniziata diversi
E’ stato presentato oggi a Roma il Rapporto di Comunità 2017 di Lottomatica
“In Lottomatica la promozione del gioco responsabile – ha dichiarato l’amministratore delegato Fabio Cairoli – iniziata diversi anni fa, non è nata come costola separata, anzi è integrata nel lavoro di coloro che si occupano di responsabilità sociale o CSR. Oggi, l’evoluzione generale della società e degli stakeholder porta a riflettere in maniera più ampia su questo concetto in una modalità che si permea in maniera sempre più importante nelle attività di un’azienda che si occupa prevalentemente di business.
Lottomatica ha impostato nuove basi per sostenere la crescita dei prossimi anni, fondate su valori condivisi e su un approccio alla sostenibilità sempre più organico ed integrato. Siamo usciti da tempo da un approccio che vedeva il Business come qualcosa di autonomo (e prioritario) rispetto alle azioni di CSR per spostarci su una concezione e un modello di business “sostenibile” in tutte le sue accezioni e integrato in tutte le attività del gruppo, che da solo può permettere una permanenza di lungo periodo su un mercato molto complesso e con risvolti sociali quale è quello dei giochi.
Abbiamo iniziato a lavorare prevalentemente su tre pilastri – ha proseguito Cairoli -: innovazione, giovani e digitale. Pensiamo che investire sui giovani, sul digitale e stimolare su una cultura di innovazione dia un senso di responsabilità non solo finalizzato ai ritorni che dobbiamo garantire ai nostri azionisti, ma che abbia dei risvolti su temi che sono imprescindibili per il nostro Paese.
La parte di maggiore continuità non è rappresentata solo dai nostri investimenti sulla cultura, sul patrimonio artistico e sulla società in senso più lato, così come la continuità sul gioco responsabile che si concretizza attraverso singole attività specifiche alle quali siamo affezionati e che crediamo possono dare un contributo importante. Al contrario della cultura del divieto queste attività possono dare un contributo importante nel far fronte ad un consumo veramente patologico”.
“Oltre questo – ha continuato – abbiamo aggiunto il tema della sicurezza che si accumuna al mondo digitale, non solo riferito al gioco, ma in generale considerando l’importanza della Cybersecurity. Lo storytelling della nostra azienda si è sempre occupato del gioco, perché in quel settore siamo dei leader indiscussi, ma ci siamo accorti che dobbiamo focalizzarci anche riguardo i nostri investimenti dei sistemi di pagamento e sistemi di pagamento digitale che possono essere importanti strumenti di digitalizzazione per il Paese.
Oggi grazie ai nostri investimenti il mondo dei tabaccai si è fortemente digitalizzato e non solo si è evoluto a livello tecnico, ma ha anche imparato a dialogare con noi in maniera digitale e questo ha portato all’eliminazione di carta cosa che a livello di CSR (responsabilità sociale) ha un impatto importante”.
Su un valore in particolar modo, da qualche tempo a questa parte, Lottomatica ha deciso di incentrare tutti i sui interventi: l’innovazione. L’innovazione è da sempre nel DNA del nostro gruppo, che è leader mondiale delle tecnologie al servizio del comparto; anche in Italia va ricordato che Lottomatica nacque più di 20 anni fa per automatizzare il gioco del Lotto. L’innovazione è il volano su cui poggia la nostra visione di sostenibilità aziendale integrata in tutte le nostre azioni e attività nei confronti di tutti i nostri stakeholder.
“Siamo pronti – ha aggiungo – ad utilizzare la tecnologia Blockchain per la smaterializzazione degli scontrini del Lotto. Questo è solo un esempio, ma sull’innovazione abbiamo fatto tantissime cose. Ne consegue che molte iniziative realizzate lo scorso anno, sono state concepite e finalizzate per innovare e quindi migliorare ulteriormente tutta la nostra catena del valore, che va dalla gestione dei rapporti con i punti di vendita a quella con i clienti, i fornitori, i nostri dipendenti e in generale tutti gli altri stakeholder con cui interagiamo”.
Lottomatica è leader nel mercato nazionale di riferimento e determina importanti effetti economici e di responsabilità sociale sul territorio in cui opera. Grazie alle attività svolte lungo tutta la sua catena di valore ha creato un rilevante network di stakeholder che va dai fornitori fino al consumatore finale, passando per i punti vendita e per le comunità in cui svolge la propria attività.
Alcuni dei driver della creazione di valore di Lottomatica sono la continua ricerca dell’innovazione e la responsabilità. Attraverso essi la Società stabilisce delle relazioni affidabili con tutti i propri stakeholder. Questi valori hanno permesso a Lottomatica di raggiungere obiettivi importanti nell’ambito della tutela del cliente, della valorizzazione delle persone, delle ricadute economiche della propria attività, dell’impegno verso le comunità locali.
L’integrazione delle funzionalità digitali al fianco di quelle fisiche, inoltre, ha consentitoall’azienda di facilitare quotidianamente il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, offrendo l’opportunità di accedere a numerose tipologie di servizi attraverso la propria rete.
Tra le iniziative realizzate nel corso del 2017, di seguito si evidenziano le principali:
PressGiochi