22 Gennaio 2025 - 20:24

Lotto. La Corte dei Conti condanna ricevitore per omesso versamento dei proventi pari a 172mila euro

Dovrà pagare 172mila euro all’Amministrazione dei monopoli, più gli interessi nella misura di una volta e mezzo il tasso di interesse legale per aver omesso il versamento dei proventi del

02 Ottobre 2015

Dovrà pagare 172mila euro all’Amministrazione dei monopoli, più gli interessi nella misura di una volta e mezzo il tasso di interesse legale per aver omesso il versamento dei proventi del lotto relativi alle settimane contabili dal 17 dicembre 2013 al 25 marzo 2014.

Accade ad un ricevitore di Pisa che oltre a non aver versato a Lottomatica i proventi del gioco ha presentato all’Amministrazione delle false ricevute attestanti l’effettuazione dei bonifici, asseritamente effettuati per il pagamento di quanto ricevuto.

 

La Procura Regionale si è quindi rivolta alla Corte dei Conti che ha condannato il ricevitore.

“Il comportamento posto in essere dal ricevitore – per la Corte – si pone in chiara inosservanza della normativa di specie. L’art. 24 del d.P.R. 7 agosto 1990 n. 303 prevede che ogni ricevitore del lotto è tenuto a versare alla società Lottomatica il giovedì di ogni settimana contabile successiva alla estrazione del sabato, i proventi della settimana precedente, al netto delle vincite e dell’aggio spettante, sulla base delle risultanze dell’estratto conto della settimana stessa.

Sussiste il rapporto di servizio tra l’Amministrazione finanziaria ed il gestore di una ricevitoria del lotto, poiché quest’ultimo (gestore) provvede alla riscossione delle entrate ed all’esecuzione dei pagamenti per conto dello Stato.

Sussiste, oltre all’elemento oggettivo, anche l’elemento soggettivo qualificabile come dolo, in quanto l’assenza di elementi di giustificazione addotti dalla parte consente di affermare il dolo del convenuto”.

 

PressGiochi