24 Gennaio 2025 - 01:55

Lotterie Nazionali: il Mef per il 2016 propone la Lotteria Italia e la Lotteria Premio Louis Braille

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha proposto per il 2016 che le manifestazioni da abbinare alle Lotterie nazionali a estrazione differita saranno la Lotteria Premio Louis Braille (Unione cechi

12 Gennaio 2016

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha proposto per il 2016 che le manifestazioni da abbinare alle Lotterie nazionali a estrazione differita saranno la Lotteria Premio Louis Braille (Unione cechi ed ipovedenti) e la Lotteria Italia con l’eventuale abbinamento a trasmissioni televisive.

 

L’atto del Governo approda oggi al Parlamento per esser quindi sottoposto, come di rito, al parere parlamentare competente. Nello schema del decreto ministeriale, si spiega che ‘accanto alla lotteria Italia è stata prevista una seconda lotteria abbinata al ‘Premio Louis Braille’. Quest’ultima ha ottenuto nel 2015, anche grazie al carattere solidaristico dell’evento e ad una capillare diffusione dell’Associazione sul territorio nazionale, un significativo successo. Sono stati infatti venduti 990.160 biglietti con un conseguente utile erariale di 829.667 euro al netto dei 414.833 euro destinati all’Associazione”.

“Il considerevole risultato raggiunto fa ritenere di poter confermare, anche per il 2016, tale lotteria il cui successo è dovuto anche al forte impegno profuso dall’Associazione organizzatrice dell’evento; impegno che in passato non è stato riscontrato in alcuna lotteria abbinata ad altri eventi.

 

E’ il caso del comune di Foligno che ha nuovamente presentato una richiesta di Lotteria per la sua manifestazione ‘Giostra della Quintana’ alla quale si ritiene di non dare seguito per la scarsa collaborazione dimostrata dal comune nelle passate esperienze.

 

Per quel che riguarda la Lotteria Italia – conclude il Ministero – è evidente che il suo successo non può prescindere dal correlato interesse che le emittenti televisive e radiofoniche potranno riservare nei confronti di tale gioco. E’ infatti, innegabile che l’impatto mediatico esercitato dal messaggio televisivo susciti curiosità nel pubblico e un maggior interesse nell’acquisto dei biglietti”.

 

I volumi di gioco della Lotteria Italia 2015 hanno registrato, rispetto alla scorsa edizione, un incremento di circa il 13,5%: sono stati venduti un numero di biglietti pari a 8.689.860. La raccolta ammonta a 43.449.300 euro, mentre la quota da versare al bilancio dello Stato a titolo di utile erariale ammonta a 10.618.500 euro. E’ devoluta a favore del bilancio dello Stato anche l’ulteriore somma di 868.986 euro relativa al rimborso delle spese di gestione, inserita fra le spese della lotteria e pari al 2% dell’entrata lorda, precedentemente riconosciuta alla ex Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato.

PressGiochi