Intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, modellazione 3D, 5G ed edge computing sono alcune delle tecnologie della realtà estesa che rendono possibile il metaverso. Con la rapida evoluzione di questo
Intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, modellazione 3D, 5G ed edge computing sono alcune delle tecnologie della realtà estesa che rendono possibile il metaverso.
Con la rapida evoluzione di questo spazio, le lotterie hanno iniziato a esplorare come poter migliorare i loro prodotti e servizi per arricchire le esperienze virtuali connesse per i loro giocatori e garantire la loro presenza nel metaverso.
Il mondo digitale è onnipresente e in continua evoluzione. Con oltre l’80% del mondo che possiede uno smartphone e una connettività in continuo miglioramento, è a portata di mano per la maggior parte del tempo.
Il metaverso o metauniverso, indicato da alcuni come la prossima frontiera di Internet, si concentra sulle tecnologie di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) all’interno delle piattaforme digitali attuali e future. Cuffie VR, occhiali AR, smartphone e altri dispositivi consentono agli utenti di entrare in ambienti 3D in cui possono interagire, lavorare, visitare luoghi remoti e apprendere in modi nuovi e coinvolgenti.
Secondo Statista, un fornitore globale di dati sul mercato e sui consumatori, si stima che entro il 2026 un quarto della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso per attività digitali tra cui lavoro, shopping, istruzione, interazione sociale o intrattenimento.
Inoltre, si prevede che quasi un terzo delle aziende globali disporrà di prodotti e servizi pronti per il metaverso. Poiché il numero di consumatori digitali continua a crescere nel settore delle lotterie e delle scommesse sportive e il numero di utenti di piattaforme virtuali continua a crescere in tutto il mondo, il metaverso offre opportunità per sviluppare e migliorare i prodotti della lotteria per i giocatori.
Ci sono molti esempi di come il mondo reale e quello virtuale si fondono nelle nostre vite. Durante la crisi sanitaria globale, le riunioni di realtà virtuale hanno salvato il posto di lavoro di molti attraverso piattaforme come Zoom e Teams. Ma con la graduale riapertura del mondo, le opzioni ibride soddisferanno tutti i lavoratori.
Alcuni giganti della tecnologia stanno già sviluppando riunioni di lavoro VR nel metaverso. L’idea è che il tuo avatar – una figura che normalmente rappresenta una persona in un videogioco – sia seduto al tavolo, permettendoti di lavorare da qualsiasi luogo e di sentirti comunque presente con i tuoi colleghi. Nei prossimi anni, l’ambito del metaverso si amplierà probabilmente per includere socializzazione, shopping e gioco.
In questi mesi, anche le le lotterie – fa sapere World Lottery Association – hanno trovato nuovi modi per raggiungere i clienti e continuare il loro lavoro a sostegno di buone cause. Mentre entriamo nell’era post-pandemia, sarà interessante vedere quali nuove abitudini sono qui per rimanere e cos’altro c’è all’orizzonte. Tuttavia, una cosa su cui l’industria è d’accordo, è l’importanza di comprendere i giocatori e mettere al primo posto i loro bisogni e desideri.
Secondo il rapporto Foresight Factory Trending 2022, sebbene i consumatori abbiano cercato a lungo modi per creare identità digitali attraverso piattaforme online come Facebook, i giochi hanno portato questo concetto a un altro livello con avatar che consentono ai giocatori di creare le loro identità online per apparire nel modo in cui si vuole.
Possono essere migliorati utilizzando filtri e skin di gioco. Una skin è un download grafico o audio che cambia l’aspetto e il carattere degli avatar nei videogiochi.
Lotterie, omnicanale e metaverso – In un recente webinar sulle tendenze di marketing tenuto da WLA ed EL, relatori del settore hanno discusso delle loro strategie di marketing e di come stanno sviluppando prodotti che migliorano le esperienze dei giocatori nei canali al dettaglio e digitali.
Educare nel metaverso – Sharon Duncalf, Vice President, Global Insights & Planning di IGT, ha parlato delle recenti tendenze dei consumatori e di cosa potrebbero significare per le lotterie. Citando il rapporto Trending 2022, ha notato che il 50% dei consumatori ha acquistato o è interessato ad acquistare oggetti di gioco come skin o personaggi. Mentre le lotterie lavorano per ottenere offerte omnicanale senza soluzione di continuità, Duncalf ha sottolineato l’importanza di “abbracciare il metaverso come canale di coinvolgimento ed esplorare come i giochi e i mondi virtuali possono aiutare le lotterie a interagire con i clienti a un livello più profondo e interattivo”.
Shannon DeHaven, Vice President of Digital Engagement presso Pollard Banknote Limited, ha citato l’esempio della strategia omnicanale usata dalla Michigan Lottery, che sviluppa offerte al dettaglio e digitali che si completano a vicenda. I biglietti istantanei con un codice promozionale sono in vendita presso il rivenditore. I giocatori che acquistano questi biglietti possono quindi registrarsi online per un account Michigan Lottery, con il quale ricevere giochi iLottery gratuiti. I giocatori che successivamente effettuano un primo deposito per continuare a giocare ai giochi iLottery ricevono un coupon che può essere riscattato solo presso il rivenditore. “Il viaggio del giocatore inizia presso il rivenditore, lo porta online e poi lo riporta al rivenditore. Questo incrocio tra canali ha lo scopo di dare ai giocatori la possibilità di scegliere dove giocare, consentendo loro di vedere il valore di ciascun canale di vendita”, ha affermato DeHaven.
Un altro esempio in cui le lotterie attraversano i canali di vendita al dettaglio e online è il punto vendita della Washington Lottery chiamato Department of Imagination, che combina operazioni, istruzioni e vendita di biglietti sotto lo stesso tetto. La sede può ospitare promozioni regionali e interagire con i giocatori della lotteria, per fornire maggiore istruzione su ciò che fa la lotteria e sulle cause che sostiene. L’outlet è dotato di un grande schermo video interattivo e ai visitatori vengono inviate notifiche di vendite, cifre del jackpot e nuovi prodotti mentre si avvicinano a determinati punti di contatto all’interno del negozio. Offre inoltre alla Washington Lottery la possibilità di interagire con i giocatori e conoscere le loro abitudini, cosa si aspettano e i tipi di giochi che vorrebbero vedere sviluppati.
In conclusione, per gli operatori è importante conoscere l’importanza dei dati che collegano le informazioni con il metaverse, e essere consapevoli che le lotterie sono in una posizione forte per sfruttare i dati dei loro giocatori grazie al lavoro svolto nel corso degli anni.
PressGiochi
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