I legislatori francesi stanno lavorando ad un riordino del quadro normativo del gioco d’azzardo nazionale e si intravedono importanti cambiamenti per il settore della lotteria statale. E’ stato confermato, infatti,
I legislatori francesi stanno lavorando ad un riordino del quadro normativo del gioco d’azzardo nazionale e si intravedono importanti cambiamenti per il settore della lotteria statale. E’ stato confermato, infatti, che i parlamentari hanno votato per privatizzare il monopolio della lotteria e dei gratta e vinci gestito dalla Francaise des Jeux (FDJ).
La votazione si è svolta ieri: una delle condizioni per la privatizzazione della lotteria è che lo Stato conservi almeno il 20% della partecipazione in Francaise des Jeux. Insieme a questa decisione, il governo ha anche votato la privatizzazione di tre aeroporti principali nel paese, nella speranza di raccogliere 10 miliardi di euro destinati agli investimenti nell’intelligenza artificiale e in altre nuove tecnologie.
“Vogliamo passare da un approccio sui dividendi a uno che miri ad investire nel futuro”, ha detto il ministro dell’economia Bruno Le Maire ai legislatori questa settimana.
La vendita era già stata approvata dall’Assemblea francese a giugno, ma a determinate condizioni: la Camera bassa richiedeva nuove regolamentazioni per l’industria in tutti i suoi livelli e una nuova autorità per regolarla. La nuova autorità finirà per sovrapporsi alla regolamentazione, anche se sarà comunque compito di assicurare che i nuovi proprietari del FDJ rispettino i doveri e gli standard locali di raccolta fondi, responsabilità civile e sociale.
PressGiochi