22 Novembre 2024 - 10:38

Lotteria Italia. Premiati i vincitori della terza edizione di “Disegniamo la Fortuna con ADM”

Questa mattina presso la sede della Direzione Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono stati premiati i 12 disegni vincitori della terza edizione di “Disegniamo la fortuna con ADM”

28 Settembre 2023

Questa mattina presso la sede della Direzione Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono stati premiati i 12 disegni vincitori della terza edizione di “Disegniamo la fortuna con ADM” iniziativa che coinvolge artisti con disabilità nella realizzazione di disegni che, dopo una selezione da parte di una apposita commissione, sono stati stampati sui biglietti della Lotteria Italia 2023.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata al tema “disabilità e musica”.

Il Direttore Generale, Cons. Roberto Alesse, la Presidente della Commissione che ha esaminato i lavori, Anna Foglietta, e il dott. Mario Lollobrigida, Direttore Centrale Giochi, hanno consegnato ai vincitori gli attestati che riconoscono il valore delle opere che saranno stampate sui biglietti della Lotteria Italia 2023.

La Commissione giudicatrice, presieduta dall’attrice Anna Foglietta, che ha individuato i disegni, realizzati da artisti con disabilità, che saranno parte integrante del biglietto della Lotteria Italia 2023 è stata composta dall’architetto Stefano Boeri, la storica dell’arte Anna Mattirolo, il regista Federico Moccia, la ballerina e coreografa Maura Paparo, il ballerino e coreografo Garrison Rochelle e l’attore Michelangelo Tommaso.

Nel selezionare le opere vincitrici, la giuria ha tenuto conto del valore estetico, dell’originalità e del grado di complessità dei disegni, nonché del percorso creativo seguito e della tecnica utilizzata dai concorrenti.

Per ADM rinnovare questa proposta, che ha riscosso negli anni scorsi un costante successo, significa confermarsi in una sensibilità civica e in una costante attenzione e visibilità verso le associazioni del Terzo Settore che si dedicano quotidianamente all’integrazione delle persone con disabilità, ed anche sottolineare il suo impegno a difesa dei valori costituzionali dell’eguaglianza sostanziale e della solidarietà sociale.

Gli artisti sono stati coinvolti per il tramite degli Enti del Terzo settore aderenti all’iniziativa e impegnati nel favorire l’integrazione sociale e il benessere delle persone con disabilità: Associazione ANFFAS per Loro, Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo di Eboli, Fondazione Trentina per l’Autismo, Associazione di promozione sociale La Sonda su Marte, Fondazione Lega del Filo d’Oro, Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Fondazione Sospiro, Special Olympics Italia, Associazione Ultrablù, Cooperativa sociale Agorà97, Associazione ANPAS Salerno, Cooperativa BE & ABLE, Fondazione Cervelli Ribelli Onlus, Fondazione Città della Speranza, Cooperativa Diaconia, Associazione OMPHALOS autismo e famiglie, Cooperativa Sociale Sant’Onofrio, Associazione Il Sogno di Geppetto, Fondazione Stefano e Angelo Donelli Onlus.

Queste le 8 associazioni che hanno vinto e i titoli delle 12 opere presentate:

  • Cooperativa Sociale Agorà ’97, con le opere: “Piano e forte” di Fabio Ritrivi, “Si vola con la musica” di Giuseppe Jamoretti, Susanna Filippetto, Elena Mottarin, Piera Hildebran.
  • Associazione nazionale famiglie con disabilità (ANFFAS PER LORO) con l’opera: “La melodia del cielo stellato” di Luca Cisternino.
  • Associazione nazionale famiglie con disabilità (ANFFAS) Salerno con l’opera: “La musica unisce con allegria” di Enrico Delle Serre.
  • Fondazione Cervelli ribelli con le opere di Tommaso Nicoletti “Felice ascolta la musica del fiore rosa” e “Felice vestito a strisce ascolta la musica del fiore rosa”
  • Fondazione Lega del filo d’oro con l’opera: “La musica in testa” di Paola Rupili.
  • Associazione Il sogno di Geppetto con l’opera: “Do re mi: IO la nota in più” di Cosimo Barbetta e Daniela Impalea
  • Associazione Ultrablu con le opere:“Gatto baffo” di Andrea Calcagno e “La sassofonista cromatica” di Michele Anselmo.
  • Fondazione trentina per l’autismo con le opere: “Armonie femminili” di Camilla Sommadossi e “La musica” di Laura Marchi

Dal mese di settembre, i biglietti della Lotteria Italia 2023, raffiguranti i disegni vincitori, sono disponibili per l’acquisto online e presso le rivendite autorizzate.

PressGiochi

×