22 Novembre 2024 - 11:29

Lotteria degli scontrini istantanea, via libera del Garante della Privacy

Il Garante della Privacy ha fornito parare positivo sullo schema di determinazione del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, relativo alla lotteria degli scontrini istantanea. Il parere dello scorso

07 Agosto 2023

Il Garante della Privacy ha fornito parare positivo sullo schema di determinazione del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, relativo alla lotteria degli scontrini istantanea.

Il parere dello scorso 18 luglio dà il via libera alla possibilità di partecipare alle estrazioni anche senza mostrare il proprio codice lotteria all’atto dell’acquisto. I contribuenti potranno verificare se hanno vinto tramite un codice bidimensionale, un QR code, che sarà presente nello scontrino di acquisto.

In seguito alle interlocuzioni con il Garante, l’Agenzia ha apportato le modifiche richieste allo schema di provvedimento che istituisce la versione istantanea della Lotteria degli Scontrini. La nuova modalità di gioco rispetta quindi la normativa sulla privacy, consentendo all’utente di partecipare alle estrazioni anche senza fornire il proprio codice lotteria agli esercenti.

In particolare sono state introdotte specifiche garanzie relative ai controlli sugli strumenti di pagamento elettronico, che dovranno essere effettivamente riferibili al vincitore o a un componente del suo nucleo familiare. È previsto inoltre il divieto di partecipazione ai minorenni attraverso il blocco dell’accesso all’area riservata dell’app Gioco Legale.

Tale provvedimento introduce una nuova alternativa a quella attualmente prevista, che consente di verificare chi ha vinto premi nell’area privata del portale “Lotteria degli scontrini”, dopo aver effettuato acquisti pagati con la carta e dopo aver fornito il proprio codice lotteria all’atto dell’acquisto.

Affianco alla modalità in uso si aggiungerà un’ulteriore possibilità per partecipare alla lotteria anche senza fornire il proprio codice lotteria. La verifica, infatti, potrà avvenire tramite il cosiddetto “codice bidimensionale”, che sarà presente all’interno degli scontrini, il QR code, che potrà essere scannerizzato tramite l’app “Gioco Legale”. Quest’ultima deve essere installata sullo smartphone per partecipare alle estrazioni istantanee. Dopo aver effettuato il login tramite SPID o CIE, l’utente deve inquadrare il codice (formato Data Matrix o QR) stampato sullo scontrino emesso dall’esercente a fronte del pagamento elettronico.

A seguito della scansione, l’app assocerà il codice lotteria del cliente all’acquisto effettuato. In mancanza del codice lotteria, l’app ne creerà uno nuovo che abbinerà all’acquisto. Il codice stampato sullo scontrino include il codice lotteria (se presentato al momento dell’acquisto), i dettagli dello scontrino (numero, ora, data e importo della spesa effettuata) e le informazioni sull’esercente (partita IVA, matricola del registratore telematico o matricola di cassa).

L’abbinamento con il codice lotteria consente anche la partecipazione alla lotteria ad estrazione differita. In caso di vincita, l’app Gioco Legale avviserà istantaneamente il cliente con una notifica. Il vincitore dovrà quindi compilare un questionario per ottenere un altro codice che consentirà la riscossione del premio presso uno degli esercizi abilitati entro il termine di 30 giorni

 

Pressgiochi

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com

×