22 Gennaio 2025 - 01:11

Lotteria degli scontrini. Dona (UNC): “Non comprare da quei commercianti che non possono registrare il codice”

Sulla questione Lotteria degli Scontrini è intervenuto anche il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona

03 Febbraio 2021

Sulla questione Lotteria degli Scontrini è intervenuto anche il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, che in una nota scrive:

“Dal primo febbraio è partita la lotteria degli scontrini, strumento pensato per contrastare l’uso del contante e quindi l’evasione fiscale. Ecco come funziona: per accumulare “biglietti virtuali” sarà sufficiente (dopo aver richiesto il codice lotteria sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it)  fare acquisti per almeno 1 euro pagando con strumenti elettronici presso quegli esercenti che trasmettono telematicamente i dati per partecipare alle estrazioni.

Purtroppo non tutti sono pronti, ma il lancio della lotteria è stato già rinviato più volte: il consiglio per i consumatori è di non comprare da quei commercianti che non possono registrare il codice.

Sono previsti premi sia per chi compra sia per chi vende: l’11 marzo la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e altrettanti premi (da 20.000) ai commercianti.

Per le estrazioni settimanali, invece, dovremo attendere il mese di giugno! Alla lotteria possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che pagano con carte di credito, prepagate, bancomat o app beni o servizi ad eccezione degli acquisti online o  quelli per i quali si emette fattura o per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Nel video qualche dettaglio in più e soprattutto la domanda più importante: funzionerà? E voi, parteciperete?”

 

 

PressGiochi