23 Gennaio 2025 - 14:27

Lombardia: ok all’aumento della vigilanza per il contrasto al gioco d’azzardo

Via libera del Consiglio regionale alla prima legge di revisione ordinamentale del 2021 che contiene per gli ambiti istituzionale, economico e territoriale, circoscritte e limitate modifiche, integrazioni o specifiche sostituzioni

19 Maggio 2021

Via libera del Consiglio regionale alla prima legge di revisione ordinamentale del 2021 che contiene per gli ambiti istituzionale, economico e territoriale, circoscritte e limitate modifiche, integrazioni o specifiche sostituzioni di disposizioni legislative. Diversi gli interventi deliberati dall’Assemblea lombarda.

Regione Lombardia conferma il suo impegno nelle attività di contrasto ai fenomeni di dipendenza da gioco d’azzardo, incrementando le disposizioni volte a contenere l’impatto negativo della pratica del gioco sulla sicurezza urbana, migliorando le operazioni di vigilanza attiva della Regione. Fra le novità, è stata introdotta la possibilità da parte degli esercenti di segnalare il mancato rispetto della normativa sugli accessi ai locali dove si pratica il gioco d’azzardo lecito da parte degli avventori tramite invio di una mail ad una casella di posta elettronica messa a disposizione dalla Regione. Si tratta di una scelta assunta in base a criteri di valorizzazione del principio di legalità nella fase di supporto al gestore che ritiene di aver subito una violazione da parte degli utenti che fanno ingresso presso le aree del proprio esercizio adibite al gioco.

Abbiamo approvato, nella seduta odierna del Consiglio regionale, la prima legge di Revisione ordinamentale del 2021. È una norma che va ad intervenire in diversi ambiti, da quello istituzionale a quello economico e territoriale, prevedendo modifiche specifiche e circoscritte e consentendo esclusivamente integrazioni e sostituzioni mirate alle vigenti disposizioni normative” spiega Francesco Ghiroldi, consigliere regionale del Carroccio e relatore del provvedimento in Commissione. “Molta importanza all’interno del provvedimento è rivestita dagli interventi in favore della Polizia locale e sulla sicurezza: da oggi in Lombardia sarà consentito l’utilizzo della pistola al peperoncino e dei dissuasori di stordimento a contatto. Abbiamo inoltre introdotto la possibilità di uso da parte degli agenti della Locale dei guanti antitaglio e dei termo scanner, dei passamontagna e delle mascherine, in relazione al particolare periodo che stiamo vivendo caratterizzato dall’esigenza di contenimento della diffusione del Covid-19. Inoltre, siamo andati ad intervenire in favore del contrasto al gioco d’azzardo incrementando le disposizioni volte a contenere l’impatto negativo della pratica del gioco. Non sono mancati inoltre gli interventi in tema di edilizia pubblica e housing sociale e grande importanza è stata posta all’agricoltura, pensando principalmente alla tutela delle aree ed incentivando l’agricoltura sostenibile”.

 

PressGiochi