19 Gennaio 2025 - 09:21

Lollobrigida (ADM): “Agenzia favorevole ad una riduzione delle tasse sulle Awp”

“Sul gioco online è difficile pensare a possibili aumenti di tassazione, stessa cosa da dire anche sul gioco fisico. Quest’anno abbiamo oscurato il doppio di siti oscurati l’anno scorso. Piuttosto

24 Ottobre 2024

“Sul gioco online è difficile pensare a possibili aumenti di tassazione, stessa cosa da dire anche sul gioco fisico. Quest’anno abbiamo oscurato il doppio di siti oscurati l’anno scorso. Piuttosto è il caso di diminuire la tassazione sul settore degli apparecchi che sta diminuendo per una serie di fattori che iniziano ad attirare meno i giocatori. Tutti gli altri giochi hanno un payout molto più alto e il giocatore si sta spostando verso altre offerte. Anche ADM quindi è favorevole ad una riduzione del Preu sulle Awp con un aumento del Payout.

La cosa più importante è oggi sostenere il settore con una riduzione fiscale.

Va detto che già in passato una riduzione della fiscalità ha favorito l’attrattività del gioco. Ma oggi abbiamo difficoltà oggettive a confrontarci con il MEF sui numeri. Gli interventi erariali sono sempre una scommessa che si basano su analisi tecniche e di mercato ma non bastano ad avere la bollinatura da parte della RGS. Questa diversa visione quindi a volte impedisce interventi simili.

Altro tema da affrontare è quello della razionalizzazione della rete: siamo favorevoli che sia possibile razionalizzare e efficientare i numeri sul territorio anche arrivando ai numeri dell’Intesa 2017 che non ha trovato applicazione. Quei numeri sono facilmente raggiungibili senza impatti su erario e filiera. Si tratta solo di sistemare e razionalizzare il territorio.

Il MEF ha trasmesso una nostra proposta alla Conferenza Unificata, una proposta strutturata che verrà discussa alla prossima conferenza, una base di trattativa più reale rispetto alle chiacchiere fatte finora sui lavori tecnici. La regole della rete sono prodromiche a qualsiasi intervento da fare sulla rete fisica.

Vediamo che la legge di Bilancio non contiene interventi sulla fiscalità, non ci aspettiamo novità. Quindi una delle promesse della legge 111 è stata rispettata”.

Lo ha dichiarato Mario Lollobrigida, direttore ai giochi di ADM partecipando al seminario I-Com dal titolo “Il futuro del settore dei giochi tra innovazione di mercato e politiche fiscali ”.

 

Pressgiochi