Il Comune di Lodi dichiara guerra al gioco d’azzardo. Via libera al regolamento che limita l’installazione di slot machine nei bar e la nascita di nuove sale da gioco in città. Il
Il Comune di Lodi dichiara guerra al gioco d’azzardo. Via libera al regolamento che limita l’installazione di slot machine nei bar e la nascita di nuove sale da gioco in città. Il provvedimento tanto voluto da maggioranza, Sel e Movimento 5 Stelle è stato approvato lunedì sera con 21 favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti.
Di certo il Lodigiano non è escluso dal fenomeno della ludopatia. Infatti la provincia si piazza al 19esimo posto in tutta italia per numero di giocatori. In media ogni lodigiano (bambini inclusi) spende circa 1.200 euro all’anno tra azzardo, slot e videopoker. I dati diffusi dall’Asl di Lodi hanno evidenziato che nel 2014 i pazienti a cui è stata diagnosticata la sindrome del Gioco patologico sono stati 21, ma il numero è in costante crescita.
«Limitare la nascita di nuove sale slot nel nostro territorio è il nostro obiettivo – ha spiegato in aula l’assessore alle Attività produttive Andrea Ferrari –. Il regolamento serve a implementare la normativa regionale. Abbiamo attuato una collaborazione con Asl, associazioni di categoria e scuole. Il Lodigiano non è escluso da un problema già rilevante a livello nazionale. Come ente pubblico non possiamo fare finta di non vedere».
Per quanto riguarda la collocazione di nuove sale da gioco e agenzie per la raccolta di scommesse e l’installazione di nuovi apparecchi in esercizi già in attività, dovrà essere rispettato il limite di 500 metri di distanza da istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, chiese, oratori, impianti sportivi, sedi di caserme o sedi istituzionali delle forze dell’ordine, «Compro Oro» o simili.
«Il regolamento presenta delle norme chiare per ostacolare l’apertura di nuove strutture per il gioco d’azzardo», ha commentato l’assessore alla Sicurezza Simone Piacentini. Ma non è finita qui. Tra poche ore con il regolamento che limita l’installazione di slot machine entrerà in vigore l’ordinanza firmata dal sindaco per vietare l’utilizzo delle slot machine in determinate fasce orarie. Le macchinette dovranno essere spente almeno fino alle 18. Le sanzioni per i trasgressori? Un salasso. Le multe infatti potranno raggiungere anche i 500 euro.
PressGiochi