Libera Valdarno: “Fondamentale l’approvazione del regolamento dell’Anci sul gioco d’azzardo” Cesenatico, M5S: “Il sindaco ignora la richiesta di un regolamento sul gioco d’azzardo” Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin dopo che
Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin dopo che il Tar aveva bocciato la decisione dell’amministrazione di vietare nuove sale a meno da 500 metri dai luoghi sensibili, propone una nuova ordinanza che riduce l’orario di gioco.
“In Toscana – commenta Nogarin – ci sono circa 30mila persone affette da gioco d’azzardo patologico e, secondo i dati raccolti dall’agenzia regionale di sanità, la Provincia di Livorno risulta avere numeri ancora più preoccupanti rispetto alla media nazionale. A destare particolare allarme sono le così dette macchinette mangiasoldi: video lottery e slot machine”.
L’ordinanza del sindaco firmata oggi entrerà in vigore da domani sabato 5 agosto.
“In qualità di responsabile della salute e della sicurezza pubblica – prosegue – ho deciso di firmare un’ordinanza contingibile e urgente per limitare gli orari di apertura delle sale slot in città. Le sale gioco potranno stare aperte tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23, mentre i titolari dei locali con le slot potranno tenerle accese nella stessa fascia oraria. Chi non rispetterà questa disposizione rischia fino a 500 euro di multa.Una misura certo non sufficiente, ma che vuole essere un chiaro segnale di dove vuole andare questa amministrazione per tutelare la salute pubblica”.
PressGiochi