19 Gennaio 2025 - 00:17

Liguria. Bertino (Confcommercio): “Bisogna incentivare gli esercenti a dismettere le slot”

Il presidente della Confcommercio della Liguria Vincenzo Bertino invita a prendere una posizione contro le slot. “È un problema sociale e morale – spiega il presidente regionale e savonese Vincenzo Bertino

11 Aprile 2018

Il presidente della Confcommercio della Liguria Vincenzo Bertino invita a prendere una posizione contro le slot.

“È un problema sociale e morale – spiega il presidente regionale e savonese Vincenzo Bertino -, non possiamo più assistere in silenzio alla rovina di intere famiglie perché le persone non riescono a staccarsi dal demone del gioco. Allora dobbiamo essere noi a prendere posizione, cercando soluzioni affinché i nostri associati possano liberarsi delle macchinette senza subire un danno economico”.

 

“Qualche anno fa l’assessore Paolo Apicella aveva fatto una proposta per Savona – ricorda il presidente della Fipe, Pasquale Tripodoro -: Tari ridotta per chi avesse rinunciato alle slot. Il problema è che poi non venne mai concretizzata. Per far sì che gli esercenti rinuncino e non abbiano una perdita, serve comunque un incentivo. Limitare la diffusione del gioco è anche una salvaguardia per il territorio”.

“Si spendono troppi soldi nella ricerca della “fortuna” – aggiunge Bertino – forse sarebbe meglio spenderli acquistando un capo d’abbigliamento o andando al ristorante, piuttosto che bruciarli alle macchinette. Non siamo contro il gioco in sé, ma contro le esagerazioni, che pesano su chi, sperando di cambiare la propria vita, nel frattempo rovina la famiglia. In Liguria e a Savona qualcosa si stava muovendo, soprattutto per proteggere i giovani, ma ad oggi non ci sono iniziative concrete. Qualche sindaco ha disposto riduzioni su orari e distanze minime da luoghi sensibili, come le scuole, ma nulla di più e senza una regia che le armonizzi, al di là delle normative nazional”.

 

PressGiochi