21 Gennaio 2025 - 03:11

Liguria. Ass. Viale: “Siamo impegnati a lottare contro la ludopatia con un’unione di intenti con il Casinò di Sanremo”

Ieri pomeriggio, presso il Teatro del Casinò di Sanremo si è svolto il convegno “Giochiamocela bene”. Al convegno sono intervenuti molti esperti del settore, della Cooperativa Sociale “L’Ancora”, dell’Asl n° 1

19 Ottobre 2017

Ieri pomeriggio, presso il Teatro del Casinò di Sanremo si è svolto il convegno “Giochiamocela bene”. Al convegno sono intervenuti molti esperti del settore, della Cooperativa Sociale “L’Ancora”, dell’Asl n° 1 imperiese e anche dello stesso Casinò di Sanremo.
Un lungo evento iniziato alle 16 e che proseguirà anche in serata con il concerto gratuito di Marina Rei. A metà pomeriggio è in programma anche l’intervento del Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità Sonia Viale con un intervento dal titolo “Il disturbo da gioco d’azzardo nei LEA e nuove politiche”.

“Tutta la regione Liguria- ha dichiarato l’assessore Viale e Vice Presidente della Regione Liguria Sonia Viale .- è impegnata per prevenire il fenomeno della ludopatia che diventa questione di natura sanitaria, perché la patologia del gioco fuori controllo è una questione che viene seguita dai nostri servizi, i vari Sert sul territorio. Quindi una battaglia comune tra tutte le articolazioni e tutte le Asl e partiamo con questa campagna che sarà presente in tutta la regione a partire proprio dalla Asl1. Questo con un’unione di intenti con il casinò di San Remo perché la lotta alla ludopatia che non è incompatibile con il casinò che è un luogo dove si gioca, ma si può anche fare prevenzione.

Dopo il saluto delle autorità presenti e l’introduzione del Dott. Giancarlo Ardissone, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl1 imperiese, spazio all’illustrazione del progetto elaborato dall’Asl1 in collaborazione con il centro di solidarietà “L’Ancora” a seguito dello stanziamento del Fondo per il gioco d’azzardo patologico. Sono intervenuti la Dott.ssa Silvia Marcuzzo (psicologa psicoterapeuta del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Asl1) e il Dott. Marco Boeri (Presidente del centro di solidarietà “L’Ancora”).

Poi l’incontro dal titolo “Sviluppo cerebrale e sue alterazioni come substrato eziopatologico delle dipendenze incluso il GAP” a cura del Dott. Giovanni Biggio, coordinatore del progetto NeuroGAP Istituto di Neuroscenze di Cagliari e l’approfondimento “Il gioco d’azzardo patologico: un problema di salute pubblica?” del Dott. Marco Croce, psicologo, psicoterapeuta, criminologo, fondatore di ALEA, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio.

PressGiochi