12 Gennaio 2025 - 03:37

Liguria: approvato dalla II Comm. il piano sanitario con interventi sul Gap

Il Piano socio-sanitario 2017-2019 è stato approvato dalla II Commissione Salute e Sicurezza della Regione Liguria. Ora passa all’esame del Consiglio che lo valuterà entro la fine di novembre. “Mi

23 Novembre 2017

Il Piano socio-sanitario 2017-2019 è stato approvato dalla II Commissione Salute e Sicurezza della Regione Liguria. Ora passa all’esame del Consiglio che lo valuterà entro la fine di novembre.

“Mi aspetto un dibattito articolato nell’aula del Consiglio regionale – afferma l’assessore alla Sanità Sonia Viale – Gli unici emendamenti presentati anche dall’opposizione hanno riguardato esclusivamente la necessità di meglio precisare il permanere della Asl 4, che, per altro, non era mai stata messa in discussione. Spiace che tutta l’opposizione (Pd, Movimento Cinque Stelle, Rete a Sinistra & LiberaMente Liguria) abbia votato contro il mantenimento del Dea di II livello al Santa Corona di Pietra Ligure e la riapertura dei tre Pronto soccorso di Cairo Montenotte, Bordighera e Albenga. Voglio ricordare che il Piano aveva incassato anche la sostanziale approvazione nel corso delle audizioni con i pareri favorevoli dei numerosi soggetti auditi. Dopo il passaggio definitivo in consiglio regionale, si aprirà la sfida sulla capacità del sistema di attuare la programmazione».

 

Sono confermate le misure di intervento in materia di gioco d’azzardo patologico.

Si legge: “Particolare attenzione va posta al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), fenomeno relativamente recente, ma che oggi ha raggiunto caratteristiche di emergenza: la stima dei giocatori d’azzardo problematici varia dall’1,3 al 3,8% della popolazione generale e si stima che i giocatori d’azzardo patologici siano intorno all’1,6%. Le fasce di popolazione maggiormente interessate sono i giovani e gli anziani. Ad oggi sono circa 400 i soggetti in carico, ma il fenomeno è sottostimato ed è destinato ad aumentare. A tale dipendenza è stato dedicato uno specifico Piano d’azione nazionale 2013/2015 e di recente è stata inserita nei nuovi LEA (D.P.C.M. 12/01/2017, pubblicato in G.U. n. 65 del 18/03/2017). In previsione delle attività finanziate con il fondo straordinario del Ministero della Salute D.M. 208/2016, saranno implementate attività di informazione, prevenzione rivolte alla popolazione generale, nonché l’incremento dell’offerta di cura e presa in carico dei soggetti ludopatici. Dovranno proseguire le attività di monitoraggio dei soggetti in carico ai Sert e le attività di prevenzione del consumo di alcol, cannabinoidi e sostanze illecite, soprattutto tra i giovani, oltre a proseguire la campagna informativa sul rischio di sostanze dopanti”.

 

PressGiochi