Maggior chiarezza sulle tempistiche dei bandi di gara per le scommesse e per il Bingo e sull’obbligo dell’emanazione delle leggi regionali al fine di consentire il rispetto del termine per
Maggior chiarezza sulle tempistiche dei bandi di gara per le scommesse e per il Bingo e sull’obbligo dell’emanazione delle leggi regionali al fine di consentire il rispetto del termine per la pubblicazione dei bandi di gara.
A chiederlo è il Servizio Studi del Senato che torna ad esaminare la legge di Bilancio e l’articolo 90 con essa, articolo che interviene in materia di bandi di gara per le scommesse e per il bingo e prevede il termine di adeguamento delle leggi regionali all’intesa Stato Regioni sulla distribuzione dell’offerta giochi.
Come riporta l’art. 90 (Disposizioni in materia di giochi) :
La proposta normativa all’esame, intervenendo sull’articolo 1, comma 636, della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), provvede:
Si prevede poi che, anche a seguito dell’intesa approvata in Conferenza Unificata, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli attribuisca con gara da indire entro il 30 settembre 2018 le relative concessioni alle condizioni già previste all’articolo 1, comma 932, della legge n. 208/ 2015191, con un introito almeno pari a 410 milioni.
A tal fine, le concessioni in essere, nonché la titolarità dei punti di raccolta regolarizzati ai sensi dell’articolo 1, comma 643, della legge n. 190/ 2014, nonché dell’articolo 1, comma 926, della legge n. 208/2015 (il cui combinato disposto, in sostanza, richiedeva una domanda da parte del soggetto interessato e la regolarizzazione fiscale da perfezionare con il versamento dell’imposta unica di cui al decreto legislativo n. 504 del 1998, dovuta per i periodi d’imposta anteriori a quello del 2016), sono prorogate al 31 dicembre 2018, a fronte del versamento della somma annuale di euro 6.000 per diritto afferente i punti vendita aventi come attività principale la commercializzazione dei prodotti di gioco pubblici, compresi i punti di raccolta regolarizzati e di euro 3.500 per ogni diritto afferente i punti vendita aventi come attività accessoria la commercializzazione dei prodotti di gioco pubblici (comma 2).
Si prevede poi che, al fine di consentire l’espletamento delle predette procedure di selezione, le Regioni adeguano le proprie leggi in materia di dislocazione dei punti vendita del gioco pubblico all’intesa sancita in data 7 settembre 2017, in sede di Conferenza Unificata (comma 3).
La Relazione Tecnica riferisce che, attualmente, le concessioni in materia di Bingo (200 sale) sono in proroga dietro il pagamento di un corrispettivo, pari ad euro 5.000 mensile, evidenziando come la disciplina proposta aumenti tale corrispettivo portandolo a 7.500 mensili. Rappresenta quindi che le concessioni in materia di scommesse sono in proroga tecnica, in attesa dell’emanazione del bando di gara, condizionato dalla definizione dei piani distributivi dei punti gioco, da parte degli enti locali.
Provvede quindi a calcolare gli effetti finanziari positivi associati alla proroga onerosa delle concessioni “Scommesse” ed all’incremento del corrispettivo dovuto per la proroga delle concessioni del “Bingo”. Ne deriva un introito per il 2018 pari ad euro 69,025 mln di euro, come segue:
– Sale scommesse: 6.243 x 6.000 = 37,458 ml/€
– Corner: 7.305 x 3.500 = 25,567 ml/€
– Bingo: 2.500 x 200 x 12 = 6,0 ml/€
Totale su base annuale: 69,025 ml/€
Totale introito 2018 da proroghe: 69,025.
Per quanto riguarda le gare “Bingo” e “Scommesse”, l’introito atteso nel 2018 a seguito di definizione delle gare è:
Introito Gara scommesse 410 ml/€;
Introito Gara Bingo 73 ml/€.
Totale introito 2018 da gare: 483 ml/€.
Al riguardo, si rappresenta che, come si evince dal prospetto riepilogativo degli effetti finanziari, sono stati indicati per l’anno 2018 entrate extra tributarie pari a 552 mln di euro (483 mln di euro da gare + 69.025 da proroghe). In ordine alla contabilizzazione di incassi da gare ancora da svolgere posti a copertura di oneri certi in ordine all’an ed al quantum si ripropongono alcune considerazioni già espresse in occasione del varo di provvedimenti di analogo contenuto per i quali si è proceduto nello stesso modo, in ordine alla registrazione degli incassi attesi.
L’esperimento di una procedura di selezione e l’incasso del gettito possono risentire, come è noto, di pluralità di fattori tra cui si segnalano, nel caso di specie:
PressGiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|