Crediamo che il 2020 si chiuderà per il gioco fisico con il -48/50%. Il mercato online crescerà intorno al 25%. Quindi abbiamo un delta del 25% di giocate che sono o sparite o si sono spostate su altri canali
“Anche il gioco legale ha subito gli effetti del Covid, è stato uno dei primi settori ad essere chiuso e uno tra gli ultimi ad esser ripreso. Nonostante l’adozione sin da subito di protocolli di sicurezza sviluppato da professionisti per tutelare dipendenti, fornitori e giocatori. Le ulteriori chiusure del settore ad ottobre, ha portato alla chiusura di tutto il gioco fisico, dal Bingo a tutti gli apparecchi, dalle sale scommesse ai corner che oggi sono fermi. Queste chiusure causano problemi di liquidità alle aziende con impossibilità di accedere al credito in questa fase iniziale. Tutte le aziende hanno persone in cassa integrazione e amministrazioni in smart working”.
Così Giovanni Emilio Maggi, di Sistema Gioco Italia, ha descritto la situazione nella quale si trova oggi il settore del gioco pubblico durante l’audizione che si è tenuta presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. Sono seguite le richieste di modifica alla legge di Bilancio da parte di SGI. Vedi Memoria SGI
“Chiediamo per questo che nella discussione della legge di bilancio – ha proseguito Maggi – di prevedere attenzioni anche al settore del gioco oltre a quelle previste all’articolo 205.
Come ulteriori proposte, oltre alla questione bingo, che vogliamo segnalare ne abbiamo evidenziati 4:
In conclusione di audizione, il dr. Maggi ha anche risposto ad una domanda in merito al rischio di illegalità con gli esercizi di gioco chiusi. “Dati certi non ci dono – ha detto -. Uno spostamento su canali legali con la chiusura delle attività c’è sicuramente stato. Non abbiamo numeri ma il gioco illegale è facilmente reperibile per chi vuole continuare a giocare. Crediamo che il 2020 si chiuderà per il gioco fisico con il -48/50%. Il mercato online crescerà intorno al 25%. Quindi abbiamo un delta del 25% di giocate che sono o sparite o si sono spostate su altri canali”.
Giochi. Bilancio 2021: le richieste di Sapar per modificare la legge
PressGiochi