22 Dicembre 2024 - 20:51

Lazio. Confconsumatori lancia sportello anti-ludopatia

Confconsumatori Lazio lancia uno sportello telefonico di supporto alla ludopatia, gestito da una psicologa. Arriva lo sportello telefonico sulla ludopatia, per aiutare le famiglie che devono fronteggiare questo problema post

18 Giugno 2021

Confconsumatori Lazio lancia uno sportello telefonico di supporto alla ludopatia, gestito da una psicologa.

Arriva lo sportello telefonico sulla ludopatia, per aiutare le famiglie che devono fronteggiare questo problema post Covid. La pandemia ha acuito nei cittadini consumatori alcune situazioni di difficoltà economica, sociale e psicologica. E fra queste, spiega Confconsumatori Lazio, c’è anche la ludopatia, una forma di dipendenza che in molti casi richiede, per essere efficacemente contrastata, l’intervento discreto di un professionista.

Per questo Confconsumatori Lazio ha attivato uno specifico sportello telefonico di supporto sulla ludopatia, gestito da una psicologa psicoterapeuta, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio in attuazione del D.M. del 10 agosto 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico, per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori e degli utenti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid- 19.

«L’obiettivo – commenta l’avvocato Barbara d’Agostino, presidente di Confconsumatori Lazio – è di fornire un servizio di informazione e di supporto alle famiglie, proseguendo l’attività già messa in campo con le video pillole, per far comprendere quali sono le componenti psicologiche del giocatore d’azzardo. Lo scopo finale di tale sportello d’ascolto, in cui opera una psicologa professionista, è quello di aiutare i giocatori o supportare i familiari ad affrontare queste tematiche e di indirizzo ai diversi servizi specialistici per chi ne avesse bisogno».

 

PressGiochi