22 Gennaio 2025 - 20:22

L’avv. Federico Freni sarà il nuovo sottosegretario all’economia

Sembra proprio che il nuovo sottosegretario all’economia che sostituirà il leghista Claudio Durigon sarà l’avvocato Federico Freni, classe 1980. Ieri, il Consiglio dei Ministri è stato sentito sulla proposta di

23 Settembre 2021

Sembra proprio che il nuovo sottosegretario all’economia che sostituirà il leghista Claudio Durigon sarà l’avvocato Federico Freni, classe 1980.

Ieri, il Consiglio dei Ministri è stato sentito sulla proposta di nomina del prof. avv. Federico Freni a Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze. La nomina spetta al Presidente della Repubblica che adotta un decreto su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, come disposto dall’articolo 10 della legge n.400 del 1988.

Il giuramento è atteso nelle prossime ore.

Federico Freni, avvocato del Foro di Roma, abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori, Federico Freni è partner responsabile del Dipartimento di diritto amministrativo, energia e ambiente di Quorum – Studio Legale e Tributario Associato. Professore Straordinario di Diritto Amministrativo nell’Università Pegaso e professore a contratto di Diritto Amministrativo e Diritto Processuale Amministrativo presso l’Università Luiss Guido Carli – Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche.

Romano ma ben innestato nel tessuto produttivo lombardo: Freni, infatti, è presidente del consiglio di amministrazione di 4AIM SICAF (Organismo di Investimento Collettivo del risparmio) con sede a Milano, che si occupa di investimenti nel mondo delle Pmi.

Freni, peraltro, potrebbe essere chiamato in breve ad affrontare una delle questioni aperte in questi giorni tra quelle decisive: la riforma del fisco. Un ingresso che comporterebbe nell’immediato una responsabilità decisiva per il futuro del Belpaese.

PressGiochi