La rapida crescita delle tecnologie per la trasformazione digitale come l’intelligenza artificiale (AI) e le nuove forme di intrattenimento (online) come e-sport e videogiochi sono sviluppi importanti. Le istituzioni dell’UE
La rapida crescita delle tecnologie per la trasformazione digitale come l’intelligenza artificiale (AI) e le nuove forme di intrattenimento (online) come e-sport e videogiochi sono sviluppi importanti. Le istituzioni dell’UE stanno preparando un quadro legislativo sull’IA e una relazione di iniziativa del Parlamento europeo relativa agli e-sport, ai videogiochi e alla protezione dei consumatori. Sebbene questi sviluppi possano essere utilizzati per migliorare l’esperienza dei giocatori in modi entusiasmanti, dovrebbero comportare delle responsabilità, afferma la European lotteries (EL). EL accoglie con favore una serie di disposizioni previste nel Digital Services Act (DSA), in particolare sulla moderazione dei contenuti e sulle regole di avviso e azione, che saranno utili nella lotta contro le offerte di gioco e gioco online illegali e irresponsabili.
EL ha sottolineato durante un evento speciale al Parlamento europeo (22 giugno) la necessità di tutela dei consumatori e linee guida chiare nell’ulteriore sviluppo di questi dossier che sono vicini al cuore del settore delle lotterie. EL invita i responsabili politici dell’UE a sostenere l’attuale modello di successo delle lotterie nazionali in Europa, sostenere le politiche nazionali di gioco d’azzardo attraverso il principio di sussidiarietà e salvaguardare i benefici delle lotterie nazionali per la società.
La Corte di giustizia dell’UE ha chiaramente confermato in più occasioni che le restrizioni nel settore del gioco d’azzardo sono giustificate da motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza, salute pubblica o motivi imperativi di interesse pubblico, come la protezione dei consumatori, la lotta alla frode, alla criminalità o allo sperpero di soldi.
PressGiochi