Il mercato del mobile gaming è in continua crescita. Uno studio illustra i dati sul mercato del gioco mobile. La crescita inarrestabile del mercato del gioco mobile
Il mercato del mobile gaming è in continua crescita. Uno studio illustra i dati sul mercato del gioco mobile.
La crescita inarrestabile del mercato del gioco mobile
Per giungere alla conclusione che il mercato del gioco via mobile è in crescita basta forse guardarsi attorno: ormai i cellulari e tablet hanno quasi completamente sostituito in toto i telefoni mobili di vecchia generazione, e sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. Ma uno studio del Politecnico di Milano fuga tutti i dubbi. Secondo l’Osservatorio Gioco Online della prestigiosa università, la spesa totale dei giocatori nel mercato online rimane stabile, coprendo circa il 4% della spesa totale, costituita cioè da gioco online e gioco offline, attraverso canali “tradizionali” come il lotto o le slot machine.
Se il gioco online mantiene invariata la sua fetta di mercato, all’interno di esso però il gioco via mobile acquista sempre più terreno. Infatti, la spesa via cellulari e tablet è raddoppiata tra il 2013 e il 2014, arrivando a 99 milioni. Tramite i cellulari e i tablet si svolge il 14% dell’attività di gioco online degli italiani, e ben il 25% delle scommesse sportive online.
Le aziende del gioco conoscono bene questo trend, e infatti sono ormai anni che offrono soluzioni per i giocatori da mobile. Siti di gioco come ad esempio questo sito descritto da VegasMaster mettono a disposizione dei loro giocatori delle app realizzate per i maggiori sistemi operativi mobili (iOS e Android), o ottimizzano i loro siti in modo che siano adatti alla navigazione da questi supporti. I grandi provider di software per gioco, come ad esempio Playtech, realizzano giochi e piattaforme adatti ai piccoli schermi e ai touch screen dei nuovi supporti, con risultati sempre migliori.
Ma perché il gioco mobile ha tanto successo? Beh, certamente perché è…mobile. Il fatto di portarsi sempre dietro un supporto tramite cui raggiungere i giochi è un grande incentivo per i giocatori, che possono così dedicare a queste attività ogni momento di pausa. Nel caso delle scommesse sportive, un ulteriore vantaggio è quello di poter effettuare scommesse in tempo reale, seguendo i risultati ovunque ci si trovi.
Non bisogna poi trascurare un altro fattore: cellulari e tablet sono più “accessibili” dei computer, e per una discreta fetta di pubblico – composto da persone che non hanno l’esigenza di un computer per lavoro o per motivi personali – lo sostituiscono completamente. I supporti mobili sono generalmente meno costosi di un computer, rendendo l’accesso a internet – e quindi ai giochi online – più facile e economico. Sono inoltre, e anche questo è un elemento da non sottovalutare, oggetti per certi versi più personali di un computer, che spesso viene condiviso in famiglia o addirittura con i colleghi di lavoro.
Insomma, il gioco mobile sta acquistando un peso sempre maggiore nel gioco online in generale, e non c’è nessuna ragione per credere che questo trend debba interrompersi. Anzi, è probabile che il mobile gaming cresca sempre di più. Per le aziende che operano in questo settore si tratta di una grande opportunità, ma anche di un cambiamento che lascerà indietro quelle che non sono in grado di adattarsi alle nuove esigenze di un pubblico sempre più ampio.
PressGiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|