Scaduto il consueto periodo di “stand still”, la Commissione Europea ha approvato la “proposta del governo finlandese al parlamento inerente a una modifica della legge sul tabacco e a talune
Scaduto il consueto periodo di “stand still”, la Commissione Europea ha approvato la “proposta del governo finlandese al parlamento inerente a una modifica della legge sul tabacco e a talune leggi connesse”. Una proposta che potrebbe ulteriormente accentrare la gestione dell’azzardo, infatti nelle motivazioni generali della proposta i finlandesi spiegano che “la politica nazionale in materia di gioco d’azzardo è basata sul sistema del diritto esclusivo. Tale sistema, disciplinato da una legge e controllato dalle autorità, è ritenuto il mezzo migliore per ridurre i rischi individuali e sociali legati al gioco d’azzardo e garantire un’elevata tutela al consumatore, specialmente quando l’autorità statale esercita il ruolo di controllore sul titolare del diritto esclusivo. La proposta di legge rafforza il sistema finlandese del diritto esclusivo. In futuro il diritto di gestire i giochi d’azzardo in Finlandia spetterebbe in via esclusiva a un’azienda interamente statale in luogo dei tre enti attualmente autorizzati a esercitare congiuntamente il diritto esclusivo”.
Questa proposta, approvata dalla Commissione “modificherà la legge sulle lotterie attualmente in vigore, secondo la quale i diritti esclusivi per la gestione dei giochi d’azzardo spettano a Fintoto Oy, Raha-automaattiyhdistys e a Veikkaus Oy. Ai sensi dell’articolo 11 della proposta di legge, i diritti esclusivi per la gestione dei giochi d’azzardo in Finlandia spetteranno in futuro a un’unica, nuova azienda “X” da costituire ( al momento dell’invio della presente notifica non ancora costituita né dotata di un nome).
Nell’articolo 12 della legge proposta è definito il compito di tale azienda. Ad essa spetterebbe gestire i giochi d’azzardo in modo tale da garantire la tutela legale dei giocatori, ponendosi l’obiettivo di evitare gli abusi e i reati nonché di prevenire e ridurre i problemi economici, sociali e sanitari provocati dai giochi d’azzardo. L’articolo 12 regolamenta anche il consiglio di amministrazione dell’azienda, al quale, oltre al compito precipuo dell’azienda, spetterebbe quello di vigilare e controllare che la gestione dell’attività dell’azienda sia espletata nel rispetto delle leggi. Il consiglio di amministrazione dovrebbe altresì coordinare la cooperazione tra l’azienda e le parti interessate. L’articolo 13, lettera b tratta delle limitazioni dell’attività dell’azienda, corrispondenti a quanto stabilito dalla legge attualmente in vigore”.
PressGiochi