La CNMC (Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia della Spagna) ha pubblicato una relazione sulla bozza di risoluzione che autorizza la modalità internazionale di liquidità nell’attività del gioco
La CNMC (Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia della Spagna) ha pubblicato una relazione sulla bozza di risoluzione che autorizza la modalità internazionale di liquidità nell’attività del gioco del poker online.
A luglio 2017 le autorità di Spagna, Francia, Italia e Portogallo hanno firmato un accordo che autorizza espressamente la liquidità condivisa con le giurisdizioni di questi paesi, in un contesto di apertura internazionale nel poker (che consentirà anche estendetelo ad altre modalità di gioco in futuro).
“Pertanto- commenta la CNMC- l’effettiva implementazione di questa unificazione affronta la riforma tecnica che garantisce la supervisione degli articoli (tracciabilità e sicurezza nei suoi vari aspetti) e che rende corretto il trattamento dei dati personali degli utenti”.
Il CNMC ritiene che “l’irruzione dei nuovi servizi di comunicazione elettronica e l’uso di servizi di gioco interattivi via Internet debbano essere presi in considerazione, il che ha sostanzialmente cambiato la concezione tradizionale del gioco, da un lato, e il trattamento e interazioni generate dagli utenti, dall’altra. Le possibilità di una disposizione delocalizzata e persino transfrontaliera aperta con nuovi mezzi facilitano l’emergere di nuove opportunità commerciali, nonché nuovi rischi dal punto di vista del controllo dell’attività”.
Dal punto di vista della concorrenza nei mercati e di una regolamentazione economica efficiente, la CNMC propone le seguenti raccomandazioni:
-Essendo il gioco un’attività altamente regolamentata dalle implicazioni sull’interesse generale (rischi per la salute, frode fiscale), si deve considerare che le restrizioni (e il divieto di liquidità è tra queste) sono necessarie e strettamente proporzionate agli obiettivi perseguiti.
-A tal fine, sembra opportuno che, in caso di revoca di tale restrizione, sia fornita una giustificazione riguardante sia gli effetti della misura sui beni protetti (salute pubblica e lotta contro la frode fiscale) sia gli effetti sul mercato.
-Si raccomanderebbe un rafforzamento dei fondamenti della revoca del divieto rispetto al primo diritto legale (salute pubblica), sebbene gli effetti favorevoli della misura sul mercato del poker online siano stati provati, quindi in generale dovrebbe essere valutato positivamente .
-Si raccomanderebbe inoltre che i meccanismi possano essere implementati all’interno dell’UE per ottenere una maggiore armonizzazione della regolamentazione del mercato, sia dalla domanda che dall’offerta.
Il CNMC è l’ente normativo indipendente dei mercati che garantisce e promuove una concorrenza effettiva. La presente relazione è stata rilasciata su richiesta della Direzione generale per il regolamento del gioco d’azzardo del Ministero delle finanze e della funzione pubblica, esercitando i poteri consultivi del CNMC nel processo di definizione degli standard, in applicazione dell’articolo 5.2.a) della legge 3 / 2013, del 4 giugno, la creazione della Commissione nazionale dei mercati e della concorrenza.
PressGiochi