18 Gennaio 2025 - 11:45

La Camera approva il Dl Dignità: tra le ultime modifiche ai giochi, la scritta ‘nuoce alla salute’ sui Gratta&Vinci

Via libera definitivo dalla Camera al decreto dignità. L’Aula ha approvato il decreto con 312 sì, 190 no e 1 astenuto. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Dall’estensione degli

03 Agosto 2018

Via libera definitivo dalla Camera al decreto dignità. L’Aula ha approvato il decreto con 312 sì, 190 no e 1 astenuto. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Dall’estensione degli sgravi per le assunzioni alla reintroduzione dei voucher per il settore turistico sono molte le novità introdotte al testo approvato dal consiglio dei ministri all’inizio di luglio e pubblicato in gazzetta ufficiale il 13 luglio scorso. Ecco le misure principali.

 

“NUOCE ALLA SALUTE” ANCHE SU GRATTA E VINCI E SLOT
Anche sui gratta e vinci, come sui pacchetti di sigarette, comparirà la scritta ‘nuoce alla salute’. I tagliandi dovranno contenere messaggi sui rischi connessi al gioco d’azzardo “in modo da coprire almeno il 20%” della superficie “su entrambi i lati”. I vecchi tagliandi senza avvertenza potranno essere venduti ancora per un anno dalla data di conversione del decreto.

SANZIONI PIU’ ASPRE PER GLI SPOT SULL’AZZARDO
Inasprite le sanzioni per chi viola il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, cresciute dal 5% al 20% del valore della sponsorizzazione, con un minimo che deve ammontare comunque a 50 mila euro.

 

TESSERA SANITARIA PER GIOCARE ALLE SLOT – Per tutelare i minori, come già per le sigarette, per giocare a slot e videolotteries sarà obbligatorio inserire nelle macchinette la tessera sanitaria. Gli apparecchi non omologati dovranno essere eliminati entro il 2020. Le novità sul capitolo giochi prevedono anche l’istituzione di un logo “no slot” per i pubblici esercizi, modifiche alle terminologie per i Gratta e Vinci e l’aumento del Preu per finanziare il bonus assunzioni. Viene infine prevista una riforma del settore entro sei mesi per combattere illegalità e salvaguardare le entrate erariali.

 

PressGiochi