17 Gennaio 2025 - 17:37

Inter-Empoli, i nerazzurri vogliono cancellare il pari infrasettimanale. I pronostici di Netwin

Il Bologna è stato nuovamente fatale a Inzaghi e i suoi, che non hanno sfruttato il primo dei due recuperi. Ora serve una vittoria per mettere pressione al Napoli

17 Gennaio 2025

L’Inter è stata tutt’altro che fortunata ed efficace nel recupero della 19a giornata, venendo fermata sul 2-2 dal Bologna e sprecando la chance di portarsi a –1 dal Napoli, col sorpasso nel mirino e all’orizzonte. I nerazzurri hanno nuovamente steccato contro i felsinei e ora, in piena-emergenza, sono chiamati a rispondere. Di fronte c’è un Empoli che sta vivendo un momento difficile e proverà a cancellare la netta sconfitta nel match d’andata.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Inter aveva la grande chance di portarsi a un solo punto dal Napoli ma, complici una prova sottotono e un grave errore arbitrale, ha sprecato quest’occasione: 2-2 nel recupero contro il Bologna e 44 punti per i nerazzurri, distanti tre lunghezze dalla vetta.

Di fronte ci sarà un Empoli in caduta libera, che ha perso quattro delle ultime cinque gare. Qualche esperimento di troppo per D’Aversa, che i suoi non hanno recepito nel brusco 3-1 interno contro il Lecce. I toscani sono ora solo a +2 sulla zona-retrocessione, con 20 punti conquistati.

IL PUNTO SULL’INTER

Simone Inzaghi e la sua Inter maledicono il recupero contro il Bologna, che potrebbe costare carissimo anche a tre anni da quel ko firmato Ionut Radu nella stagione dello scudetto del Milan (2021/22). I nerazzurri avevano rimontato alla perfezione contro i felsinei ma, complici il nervosismo per il rigore (solare) non concesso a Thuram e una disattenzione difensiva, hanno visto sfumare la vittoria: 2-2 e stop a San Siro. Lautaro è tornato a segnare, ma l’emergenza-infortuni e i blackout iniziano a costare cari. Persiste il –3 dal Napoli, che sfiderà Atalanta e Juventus nei prossimi turni. Inzaghi e i suoi, imbattuti da 14 gare (11 vittorie e 3 pareggi), non possono sbagliare se vogliono giocarsi il titolo.

IL PUNTO SULL’EMPOLI

L’Empoli spera di non rovinare il suo ottimo avvio di stagione, col tipico calo dovuto alla preparazione fisica “militare” di Roberto D’Aversa. I toscani, che erano stati la rivelazione nei primissimi mesi della Serie A, sono infatti mestamente in caduta libera da dicembre in poi. I risultati latitano e fioccano le sconfitte, quattro nelle ultime cinque giornate, che stanno compromettendo una classifica che inizialmente aveva visto Vasquez e compagni sognare anche l’Europa e la top-10. Ora tutto si è complicato, in una Serie A dai distacchi ravvicinati: 20 punti in 20 gare e +2 sulla zona-retrocessione. Servono punti e successi.

PROBABILI FORMAZIONI

Inzaghi non recupera nè Calhanoglu, nè Mkhitaryan, nè Bisseck. Prosegue l’emergenza per l’Inter, che spera di ritrovare Correa per la panchina e deve anche ragionare sulla Champions League. Può tornare tra i titolari Pavard, possibili cambi sulle fasce: Dumfries e Dimarco verso il riposo. Davanti la Thu-La, in mezzo Frattesi.

D’Aversa ha perso Tino Anjorin per tre settimane e deve ridisegnare il suo centrocampo: può tornare titolare lo scontento Fazzini con Henderson, Cacace-Esposito sulla trequarti alle spalle di Colombo. Dopo l’esperimento-Seghetti col Lecce, si va verso il rientro tra i titolari di Devis Vasquez.

INTER (3-5-2) – Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Asllani, Zielinski, Carlos Augusto; Lautaro, Thuram.

EMPOLI (3-4-2-1) – Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

L’Inter ha sconfitto 3-0 l’Empoli nel girone d’andata e ha uno score decisamente positivo contro i toscani: 14 vittorie nelle ultime 15 sfide. L’unico ko risale al gennaio 2023, quando il rosso a Skriniar e la rete di Baldanzi sancirono l’1-0 biancazzurro a San Siro. Nerazzurri ampiamente favoriti dalle quote e i tipster di Netwin consigliano di puntare sull’1 quotato a 1.26 e sul No Gol quotato a 1.66, prevedono infatti un clean sheet per Sommer.

 

PressGiochi