23 Dicembre 2024 - 05:07

Inclusione, integrazione, condivisione: quando un bookmaker “punta” sul fattore umano

Non più i tradizionali regolamenti, codici e disciplinari, non solo company profile e mission o vision calate dall’alto e comunicate ai dipendenti come mantra. Con l’aumento delle competenze professionali, l’incremento

30 Maggio 2019

Non più i tradizionali regolamenti, codici e disciplinari, non solo company profile e mission o vision calate dall’alto e comunicate ai dipendenti come mantra. Con l’aumento delle competenze professionali, l’incremento della diversità, delle esigenze individuali e la contestuale maturazione del settore HR in Italia, cresce anche l’attenzione ai rapporti sociali e personali in azienda, alla qualità della vita dei dipendenti e – tra i trend più recenti – alla condivisione comune di una cultura aziendale da trasmettere, prima ancora che all’esterno, alle proprie risorse interne. Una identità basata su valori precisi e sulla trasparenza a tutti i livelli.

 

Già all’estero, aziende come Facebook, Netflix, Spotify o LinkedIn hanno tradotto questo concetto in forma di “manuale”, un company culture book che si rivolge in primis proprio ai dipendenti, direttamente coinvolti per diventare parte attiva dell’azienda sposandone la filosofia mentre, dal canto suo, lo stesso management si impegna a valorizzare il rapporto non solo a parole, ma anche in forma di bonus economici, benefit extra e misure per il bilanciamento tra lavoro e vita privata.

 

La risposta italiana è arrivata in questi giorni dal mondo del betting, precisamente dal Gruppo SKS365, bookmaker internazionale che ha deciso non solo di realizzare un proprio company culture book, ma di renderlo completamente accessibile a chiunque: basta visitare il link https://sks365.com/employees-guide/.

 

Il termine “valore” nella società odierna viene collegato principalmente al denaro oppure all’utilità o all’importanza di un oggetto. Tuttavia, se osserviamo il termine plurale “valori”, in questo risiede un significato più interessante e profondo. I valori sono l’insieme di credenze che ci guida nella giusta direzione riguardo le nostre azioni quotidiane e i rapporti con le altre persone. Di conseguenza rappresentano uno strumento utile e prezioso – ha spiegato il Chief People Officer di SKS365, Brian DeanRendere visibili a tutti i valori fondamentali di SKS365 aiuta a diffondere non solo una migliore comprensione dell’azienda, ma anche una migliore comprensione delle azioni SKS365 intraprende nel proprio business.

Iniziativa inedita per il contesto nostrano, dove SKS365 opera per mantenersi ai vertici del mercato di riferimento e attestarsi, allo stesso tempo, come best workplace con la capacità di attirare le eccellenze del settore in ambito tecnologico, finanziario e informatico. Il Gruppo conta attualmente oltre 500  dipendenti interni, impiegati nelle tre sedi: Serbia, Malta, e Italia (Roma). 16 nazionalità convivono sotto l’unico tetto di una realtà che, si legge nel company culture book, è contro ogni forma di discriminazione che riguardi età, gender, orientamento sessuale o religioso, etnia o nazionalità, disabilità.

 

I valori fondamentali contenuti nell’Employee’s Guide sono le virtù collegate alla nostra identità, riflettono chi siamo. Ciò significa che sono impliciti e si traducono nella condotta quotidiana dei nostri dipendenti. Inoltre, il nostro company culture book è un perfetto biglietto da visita per attrarre potenziali candidati di talento sul mercato del lavoro” ha concluso Brian Dean.

 

Accanto alle politiche di integrazione e valorizzazione delle diversità, un programma di formazione, aggiornamento e crescita professionale per permettere a ogni dipendente di avanzare all’interno dell’azienda; maggiore importanza al raggiungimento degli obiettivi – e relativi premi per individuo o per team – piuttosto che al tempo speso in ufficio; un piano di assicurazione sanitaria ma, soprattutto, incoraggiamento continuo alla coltivazione delle passioni personali e alla realizzazione personale anche lontani da pc e scrivanie.

 

PressGiochi