E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’affidamento di 120 concessioni per l’esercizio a distanza dei giochi pubblici ai sensi della L. 28.12.2015, n. 208, art
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’affidamento di 120 concessioni per l’esercizio a distanza dei giochi pubblici ai sensi della L. 28.12.2015, n. 208, art 1, co. 935 attraverso l’attivazione della rete a distanza e la relativa conduzione.
L’affidamento in concessione – si legge in Gazzetta – e’ subordinato al versamento, all’atto della comunicazione di superamento della verifica dei requisiti, di un corrispettivo una tantum, pari a 200 000,00 EUR (duecentomila/00). La concessione ha durata fino al 31.12.2022. Il candidato e’ tenuto ad allegare alla domanda di partecipazione idonea documentazione comprovante la prestazione della garanzia provvisoria costituita in numerario od in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore di ADM, ovvero attraverso fideiussione bancaria o assicurativa, rilasciata da una o piu’ banche, istituti di credito o aziende di assicurazione, che rispondano ai requisiti di solvibilita’ previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attivita’, nella forma della garanzia autonoma rispetto all’obbligazione principale, a prima richiesta, ogni eccezione rimossa e con espressa rinunzia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2 del codice civile nonche’ con previsione dell’operativita’ della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L’importo della garanzia provvisoria deve essere pari a 100 000,00 EUR (centomila/00) cioe’ pari alla meta’ del contributo dovuto per l’affidamento della concessione a norma dell’art.1, co. 935, della L. n. 208 del 2015. La garanzia provvisoria deve avere efficacia e validita’ per un periodo di un anno dalla presentazione della domanda e deve essere rinnovata, qualora la stipula della convenzione non avvenga entro il detto termine, fino alla data della stipula medesima. ADM, avvalendosi di una apposita Commissione di selezione, nominata con provvedimento successivo, verifica l’esistenza della documentazione nonche’ il possesso dei requisiti richiesti e l’adempimento delle condizioni e degli oneri prescritti. Tutte le domande prodotte saranno esaminate nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione fino alla concorrenza del numero di 120. In caso di incompletezza della domanda, ovvero della relativa documentazione, si applica quanto previsto dall’articolo 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50 del 2016 fermo restando l’ordine cronologico assegnato alla domanda. Le domande saranno presentate in plichi chiusi; le modalita’ di apertura saranno rese note sul sito, scaduti i termini L’affidamento in concessione puo’ avvenire solo nei confronti di societa’ di capitali. In sede di presentazione della domanda di partecipazione le imprese individuali, le societa’ di persone, le societa’ costituende, i consorzi e le societa’ consortili di persone devono espressamente obbligarsi a costituirsi o trasformarsi in societa’ di capitali avente la sede legale in uno degli Stati dello Spazio economico europeo prima della sottoscrizione della convenzione. La costituzione o la trasformazione nella stessa societa’ di capitali costituisce condizione essenziale alla sottoscrizione della convenzione. I soggetti gia’ costituiti in forma di societa’ di capitali devono stabilire la loro sede legale in uno degli Stati dello Spazio economico europeo anteriormente al rilascio della concessione ed alla sottoscrizione della relativaconvenzione.
In caso di inadempimento, oltre a procedere
all’esclusione dall’affidamento della concessione, ADM provvedera’
anche ad escutere la cauzione provvisoria presentata per la
partecipazione alla procedura di affidamento in concessione. Con la
sottoscrizione della domanda di partecipazione il candidato assume
gli obblighi elencati nell’articolo 24, comma 17, della legge
7.7.2009, n. 88. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA
esclusa: 24 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Fine:
31/12/2022. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14)
Informazioni complementari.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: La
partecipazione alla procedura di affidamento in concessione e’ aperta
agli operatori di gioco che esercitano in Italia o in altro Stato
dello Spazio economico europeo, sulla base di una concessione,
autorizzazione o altro titolo abilitativo rilasciato dall’autorita’
competente dello Stato in cui l’operatore di gioco ha la sede legale
ovvero la sede operativa, almeno una tipologia di gioco tra quelle
facenti parte del portafoglio giochi gestito da ADM. Possono
partecipare anche i soggetti che operano in settori diversi dal gioco
ovvero in attivita’ di gioco offerte al di fuori dello Spazio
economico europeo o in attivita’ di gioco offerte nello Spazio
economico europeo con ammontare complessivo di ricavi relativo al
biennio precedente la data di presentazione della domanda inferiore a
1 500 000,00 EUR (unmilionecinquecentomila/00), purche’ in possesso,
anche per il tramite di societa’ controllanti o controllate o
collegate, di una capacita’ tecnico-infrastrutturale, comprovata da
apposita relazione tecnica sottoscritta da soggetto indipendente,
aventi le caratteristiche indicate nelle regole tecniche della
procedura selettiva e che prestino all’Agenzia delle dogane e dei
monopoli garanzia bancaria ovvero assicurativa, a prima richiesta e
di durata biennale, di importo pari a 1 500 000,00 EUR
(unmilionecinquecentomila/00). La verifica dei requisiti e’
effettuata da ADM. Possono partecipare alla procedura di affidamento
in concessione le imprese individuali, le societa’ di persone, le
societa’ di capitali, le societa’ consortili, i consorzi e le
societa’ costituende, versando, una volta superata la verifica dei
requisiti, il corrispettivo indicato dall’articolo 1, comma 935 della
legge n. 208 del 2015. A pena di esclusione dalla procedura di
affidamento della concessione, il soggetto partecipante deve allegare
alla domanda – secondo le modalita’ descritte nelle Regole
amministrative – copia della ricevuta del versamento del contributo
all’Autorita’ nazionale anticorruzione unitamente a copia di un
documento di identita’ in corso di validita’, che nel caso di
societa’ e’ quello del legale rappresentante. Ai fini della presente
procedura di affidamento il codice identificativo gara (CIG) e’ il
seguente: 73435644B8. Il versamento dovuto da ciascun partecipante e’
pari a 500,00 EUR (cinquecento/00) e dovra’ essere effettuato secondo
le modalita’ disponibili nel sito www.anticorruzione.it entro il
termine di presentazione dell’offerta. La verifica del possesso dei
requisiti di carattere generale, tecnico- professionale ed
economico-finanziario avviene, ai sensi dell’art. 81, comma 2, del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., attraverso l’utilizzo del sistema
AVCpass, reso disponibile dall’ANAC con la delibera attuativa n. 111
del 20.12.2012 e ss.mm.ii. Tutti i soggetti interessati a partecipare
alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema
AVCpass secondo le indicazioni operative per la registrazione
presenti sul sito: www.anticorruzione.it. L’operatore economico,
effettuata la suindicata registrazione al servizio AVCpass e
individuata la procedura di affidamento cui intende partecipare
ottiene dal sistema un “PASSOE”; lo stesso dovra’ essere inserito
nella documentazione amministrativa. III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E’
prevista una garanzia sostitutiva del requisito di capacita’
economico-finanziaria, bancaria ovvero assicurativa, a prima
richiesta e di durata biennale, pari a 1 500 000,00 EUR
(unmilionecinquecentomila/00) da parte dei soggetti in possesso,
anche per il tramite di societa’ controllanti o controllate o
collegate, di una capacita’ tecnico-infrastrutturale, in settori
diversi dal gioco ovvero in attivita’ di gioco offerte al di fuori
dello Spazio economico europeo o in attivita’ di gioco offerte nello
Spazio economico europeo con ammontare complessivo di ricavi relativo
al biennio precedente la data di presentazione della domanda
inferiore a 1 500 000,00 EUR (unmilionecinquecentomila/00). Tale
garanzia deve avere efficacia e validita’ per un periodo di due anni
dalla presentazione della domanda di partecipazione ed ha come
oggetto la solidita’ economica e la continuita’ dell’esercizio
dell’attivita’ dimostrata dalla capacita’ di adempiere alle
obbligazioni della convenzione con valore integrativo per la parte
eccedente le garanzie gia’ previste dalla convenzione. Livelli minimi
di capacita’ eventualmente richiesti: Conseguimento, nel corso degli
ultimi due esercizi chiusi prima della presentazione della domanda,
di ricavi, come operatore di gioco, relativamente alle tipologie di
gioco tra quelle oggetto della presente procedura di affidamento in
concessione o tra le altre facenti parte del portafoglio giochi
gestito da ADM, non inferiori ad 1 500 000,00 EUR
(unmilionecinquecentomila/00). In mancanza del volume di ricavi
indicato, possesso, anche per il tramite di societa’ controllanti o
controllate o collegate, di una capacita’ tecnico-infrastrutturale
comprovata da relazione tecnica sottoscritta da soggetto
indipendente, non inferiore a quella richiesta dalle regole tecniche
sottoscritte dai soggetti che hanno partecipato alle procedure di
selezione indette ai sensi dell’articolo 24, commi 11-26, della legge
7.7.2009, n. 88, che prestino ad ADM una garanzia bancaria ovvero
assicurativa, a prima richiesta e di durata biennale, di un importo
pari a 1 500 000,00 EUR (unmilionecinquecentomila/00). Assenza di
posizioni debitorie pendenti nei confronti di ADM relativamente alle
concessioni precedentemente acquisite aventi ad oggetto l’esercizio
dei giochi da affidare in esito alla presente procedura di selezione.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Livelli minimi di
capacita’ eventualmente richiesti: Disponibilita’ di un sistema
informatico dedicato all’esercizio di almeno una delle attivita’ di
gioco descritte al punto II.1.4), avente le caratteristiche precisate
nelle regole tecniche della procedura di affidamento, nel caso di
operatori di gioco gia’ concessionari, ovvero possesso di capacita’
tecnico-infrastrutturale comprovata dalla relazione tecnica indicata
nelle regole tecniche della procedura di affidamento, per i soggetti
operanti, anche per il tramite di societa’ controllanti o controllate
o collegate, in settori diversi dal gioco ovvero in attivita’ di
gioco offerte al di fuori dello Spazio economico europeo o in
attivita’ di gioco offerte nello Spazio economico europeo con
ammontare complessivo di ricavi relativo agli ultimi due esercizi
chiusi prima della data di presentazione della domanda inferiore a 1
500 000,00 EUR (unmilionecinquecentomila/00). Le infrastrutture
tecnologiche dedicate alle attivita’ oggetto di concessione devono
risiedere in uno degli Stati dello Spazio economico europeo. III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati III.2)
Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni
relative ad una particolare professione III.22) Condizioni di
esecuzione del contratto d’appalto: Garanzia a copertura degli
obblighi della concessione, da prestare nel termine e per l’importo
previsti dalle Regole amministrative e dallo Schema di convenzione;
costituita in forma di cauzione, in numerario o titoli del debito
pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito,
presso una sezione di tesoreria provinciale o azienda autorizzata a
titolo di pegno a favore di ADM, o attraverso fideiussione bancaria o
assicurativa, rilasciata da una o piu’ banche, istituti di credito o
assicurazioni, che rispondano ai requisiti di solvibilita’ previsti
dalle leggi vigenti, nella forma della garanzia autonoma rispetto
all’obbligazione principale, a prima richiesta, ogni eccezione
rimossa e con espressa rinunzia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale ed all’eccezione di cui
all’articolo 1957, comma 2 del codice civile nonche’ con previsione
dell’operativita’ della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. III.2.3) Informazioni
relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto
d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla
riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 19/03/2018 Ora locale: 15:00 IV.2.3) Data
stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: 19/04/2018 Ora locale: 12:00 Luogo: Agenzia delle
dogane e dei monopoli, via della Luce 34/A bis, 00153 ROMA – Italia.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Le domande saranno presentate in plichi chiusi; le
modalita’ di apertura dei plichi saranno rese note sul sito internet,
scaduti i terminii.
Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3)
Informazioni complementari: VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia
Tel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di
mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso puo’ essere
presentato esclusivamente al giudice amministrativo nei termini e con
le modalita’ previsti dall’articolo 120 del decreto legislativo
2.7.2010, n. 104 recante il codice del processo amministrativo.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 08/01/2018
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