26 Dicembre 2024 - 07:15

Imperia: sono soprattutto le donne a giocare d’azzardo

Sono soprattutto le donne a giocare regolarmente a slot machine, roulette, gratta e vinci nell’Imperiese. È quanto emerge dall’indagine condotta da Queaeris – Market & Social Research in occasione del convegno

18 Febbraio 2019

Sono soprattutto le donne a giocare regolarmente a slot machine, roulette, gratta e vinci nell’Imperiese. È quanto emerge dall’indagine condotta da Queaeris – Market & Social Research in occasione del convegno sul gioco pubblico legale con vincite in denaro che si è svolto questa mattina presso la Sala Privata del Casinò.

L’incontro ha acceso i riflettori sulle criticità normative in materia di gioco pubblico legale, individuando le possibili soluzioni che separano la tutela della salute pubblica e la salvaguardia delle attività economiche del gioco.

La tavola rotonda ha preso avvio tracciando un identikit del giocatore tipo sul territorio del Ponente Ligure. Quindi, soggetti di genere femminile, il 52%, tendenzialmente con un’età superiore ai 65 anni (34.9%), anche se non mancano giocatrici più giovani, in particolare della fascia 35-44 anni (14,8%), 45-54 anni (17,8%) e 55-64 anni (19,7%).

Al riguardo, i numeri evidenziati nel corso del convegno parlano di un aumento del pendolarismo dei giocatori, ossia del fenomeno per il quale chi risiede in una regione si sposta per giocare in una regione o stato confinante che ha una normativa meno severa o un’offerta più attrattiva. Nel dettaglio il 16,8% degli intervistati ha dichiarato di essersi recato a Monaco o in altra località della vicina Francia per giocare.

 

PressGiochi