21 Novembre 2024 - 22:37

“Il nostro percorso ESG”: NOVOMATIC Italia presenta il nuovo bilancio sociale

Non solo il perseguimento dell’eccellenza, ma anche un impegno continuativo, e altrettanto cruciale, verso la responsabilità. NOVOMATIC Italia presenta il documento “Il Nostro Percorso ESG: Bilancio 2023“, un racconto dettagliato

17 Luglio 2024

Non solo il perseguimento dell’eccellenza, ma anche un impegno continuativo, e altrettanto cruciale, verso la responsabilità.

NOVOMATIC Italia presenta il documento “Il Nostro Percorso ESG: Bilancio 2023“, un racconto dettagliato delle azioni intraprese, dei risultati ottenuti e della visione aziendale in termini di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

“Porre i temi della sostenibilità al centro delle proprie strategie d’impresa, è un preciso dovere civico e morale per tutte le grandi aziende che, come noi, contribuiscono fattivamente alla creazione di valore per il tessuto socioeconomico italiano”, spiega Markus Buechele, Chief Executive Officer di NOVOMATIC Italia.

Il documento fotografa lo stato dell’arte nel Gruppo in Italia, con una propensione al futuro, in termini di attenzione alla sostenibilità della propria offerta, al rapporto con il territorio, alla tutela dell’ambiente e l’investimento continuo in innovazione e ricerca.

“La visione di NOVOMATIC – continua Buechele – comprende non solo il raggiungimento degli obiettivi di breve termine, ma anche la costruzione di una base solida per un futuro sostenibile e prospero per tutti i nostri stakeholder. “Il Nostro Percorso ESG” dimostra come mirare all’eccellenza in ogni ambito di attività per il nostro Gruppo sia un impegno continuativo verso la responsabilità: un approccio che integra la sostenibilità ambientale, il benessere sociale e una governance efficiente”.

 

Gioco Responsabile e valorizzazione delle persone

Con oltre 4.000 dipendenti su tutto il territorio nazionale, NOVOMATIC Italia è oggi uno dei più importanti fornitori di tecnologie e soluzioni per il gioco pubblico.

Al centro delle responsabilità del Gruppo, il Responsible Entertainment: un impegno che si esplica attraverso una serie di iniziative atte alla promozione continuativa di valori come la sicurezza, la responsabilità e la legalità, e alla diffusione di una cultura basata sulla consapevolezza e alla formazione continua di tutti i collaboratori, i quali sono costantemente impegnati a tutelare i consumatori nell’ottica della Player Protection e adeguatamente formati sulle tematiche relative al disturbo da gioco d’azzardo.

Alla base l’attenzione imprescindibile al cuore dell’azienda, ovvero le proprie persone, con la ricerca continua della migliore work-life harmony, che possa garantire un giusto equilibrio fra l’attività professionale e la vita privata, e l’impegno costante per la creazione di un ambiente di lavoro in cui tutti possano esprimere le proprie aspirazioni attraverso lo sviluppo continuativo delle competenze.

L’ambiente e i territori

NOVOMATIC oggi punta a creare valore per le generazioni future attraverso un modello di sviluppo finalizzato a tutelare l’ambiente e sostenere le comunità in cui l’azienda è presente.

Un modello che, nell’ultimo anno, ha visto la società operare, lungo tutta la catena del valore, attraverso un consumo responsabile delle risorse, una maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali, un sostegno alla diffusione della cultura green e una serie di iniziative atte a contrastare i cambiamenti climatici.

Tra le azioni introdotte nel 2023, la rigenerazione del 78,8% delle apparecchiature da gioco AWP– 2.191 unità rispetto alle 2.778 prodotte – e la donazione di strumenti tecnologici dismessi ad associazioni senza scopo di lucro, oltre alla riduzione dell’uso della carta e all’adesione, nelle diverse sedi sul territorio, di politiche di consumo plastic free.

Quest’impegno si concretizza nella Responsabilità d’impresa verso l’ambiente, e viene attestato sia dalle numerose certificazioni ISO sia dallo sviluppo del Green Evolution Program: una serie di azioni atte a implementare i comportamenti ecosostenibili nella società e a monitorare i livelli raggiunti.

Il documento è consultabile a questo LINK

 

PressGiochi

×