Il min. Alfano propone di alzare la soglia del contante da mille a 3mila euro
Angelino Alfano propone un aumento della soglia di utilizzo dei contanti in Italia. «Non dobbiamo autopunirci – spiega il ministro dell’Interno – e io propongo al Governo di identificare una media Ue , adottando quella soglia per il
30 Marzo 2015
Share the post "Il min. Alfano propone di alzare la soglia del contante da mille a 3mila euro"
Angelino Alfano propone un aumento della soglia di utilizzo dei contanti in Italia. «Non dobbiamo autopunirci – spiega il ministro dell’Interno – e io propongo al Governo di identificare una media Ue , adottando quella soglia per il nostro Paese: anche perché rischia di essere una regola da Fantozzi, e nelle zone frontaliere non possiamo spendere nel nostro Paese ma possiamo tranquillamente beneficiare i negozi di altri paesi».
L’ipotesi – spiega Alfano – già proposta al Governo, è di portare la soglia da 1000 a 3mila euro, «sarebbe già meglio ma anche in questa ipotesi – spiega – secondo me saremmo ancora al di sotto della media Ue».
Per Alfano le regole di contrasto alla criminalità ormai ci sono e dunque l’apparato repressivo è stato rafforzato in modo adeguato. «La strada giusta – spiega – è caso mai quella di incentivare l’uso della moneta elettronica riducendo le commissione sull’utilizzo delle carte di credito, non certo penalizzando il contante, operazione che in un certo senso va a a limitare la libertà delle persone.».