Il Governo Draghi è pronto a fare il bis per i Sostegni. Per aprile dopo lo scostamento approvato con il documento di economia e finanza, il governo preparerà un’altra tornata
Il Governo Draghi è pronto a fare il bis per i Sostegni.
Per aprile dopo lo scostamento approvato con il documento di economia e finanza, il governo preparerà un’altra tornata di tranche di aiuti a fondo perduto per le partite Iva, da affiancare alle misure per il rilancio. Servirà un nuovo scostamento di bilancio, e si parla di una cifra che sarà tra i 20 e i 30 miliardi di deficit.
Si tratterebbe di ristori più selettivi per aiutare chi è rimasto chiuso. Non più soldi a pioggia per tutti, ma differenziati, diretti a chi avrà più bisogno di altri perché costretto a ulteriori sacrifici dettati dalle misure più restrittive.
Ad esempio, in zona arancione saranno privilegiati bar, ristoranti, palestre, piscine, tutte attività che avranno le serrande abbassate, a differenza dei negozi, che invece resteranno aperti se il colore resterà quello. Sarà quindi veramente impossibile questa volta dimenticarsi del settore dei giochi pubblici che ha tenuto le serrande abbassate per oltre 9 mesi molto più di altri settori.
Il governo non esclude tuttavia di alleggerire la stretta se i dati miglioreranno. Sarebbe, infatti, prevista una verifica sull’incidenza della pandemia a metà aprile e valutare la possibilità di riaprire, se la situazione epidemiologica lo consentirà. Si pensa ad una soluzione soprattutto per bar e ristoranti a pranzo.
Il Decreto Sostegni bis, potrebbe essere l’ultimo provvedimento economico che lo Stato potrebbe licenziare: il termine dello stato di emergenza, infatti, è fissato al 30 aprile 2021, momento in cui la pandemia potrebbe iniziare a rallentare e la campagna vaccinale in corso potrebbe dare i primi risultati sul numero di contagi. La speranza è quella.
PressGiochi