26 Dicembre 2024 - 03:21

Il gioco rappresenta il 3,5% del volume totale delle attività di e-commerce in Spagna

Nell’e-commerce, il gioco online in Spagna rappresenta il terzo ramo di attività con la più alta percentuale di transazioni anche se rappresenta solo il 3,5% del volume totale delle attività

09 Aprile 2018

Nell’e-commerce, il gioco online in Spagna rappresenta il terzo ramo di attività con la più alta percentuale di transazioni anche se rappresenta solo il 3,5% del volume totale delle attività di ecommerce della nazione.

Il fatturato del commercio elettronico in Spagna è aumentato del 26,2% su base annua nel terzo trimestre del 2017 raggiungendo 7.785 milioni di euro, secondo gli ultimi dati di e-commerce disponibili sul portale CNMCData.

I settori di attività con il reddito più elevato sono stati agenzie di viaggio e tour operator, con il 15,6% del fatturato totale; trasporto aereo, con il 9,9% e abbigliamento, al terzo posto, con il 5,1%.

Se guardiamo al numero di transazioni, nel terzo trimestre del 2017 sono state registrate oltre 126 milioni di transazioni, il 29,6% in più. Il trasporto via terra dei viaggiatori guida la classifica per vendite (6,8%).

In termini di segmentazione geografica, i siti di e-commerce in Spagna hanno rappresentato il 55,1% dei ricavi nel terzo trimestre del 2017. Il restante 44,9% corrisponde agli acquisti originati in Spagna effettuati sui siti Web di commercio elettronico all’estero.

Il saldo netto esterno (la differenza tra quanto acquistato dall’estero nei siti web spagnoli e quanto acquistato dalla Spagna all’estero) mostra un deficit di 2.182 milioni di euro.

Allo stesso modo, le aree di attività relative al settore turistico (che comprende le agenzie di viaggio, il trasporto aereo, il trasporto terrestre, il noleggio di auto e gli hotel) rappresentano il 67,8% degli acquisti effettuati da siti Web stranieri.

Le entrate del commercio elettronico in Spagna (acquisti effettuati in Spagna ai siti web spagnoli) sono aumentate del 16,5% su base annua a 2,971 milioni di euro. Il settore del turismo rappresenta il 34,9% del fatturato in Spagna, seguito da spettacoli artistici, sportivi e ricreativi (6,3%), amministrazione pubblica, tasse e sicurezza sociale (6,0%) e abbigliamento (4,4%).

 

PressGiochi