19 Gennaio 2025 - 05:50

Il 17 dicembre, la prima Giornata Nazionale dell’Esport

Per la prima volta in Italia, il prossimo 17 dicembre 2022 si celebrerà la Giornata Nazionale dell’Esport. Fortemente promossa da ProGaming Italia, coinvolgerà i più importanti protagonisti dello sport elettronico

12 Dicembre 2022

Per la prima volta in Italia, il prossimo 17 dicembre 2022 si celebrerà la Giornata Nazionale dell’Esport. Fortemente promossa da ProGaming Italia, coinvolgerà i più importanti protagonisti dello sport elettronico nel nostro Paese: player, coach, team, associazioni, publisher e tournament organizer.

Abbattendo ogni barriera, fisica o sociale, questa iniziativa nasce per consentire a chiunque di partecipare a un momento di confronto e di approfondimento su temi legati all’andamento e allo sviluppo di questo settore in forte crescita. “Crediamo nei valori dell’Esport e li trasmettiamo in ogni evento che organizziamo”, afferma, ripreso da Adnkronos, Daniel Schmidhofer, fondatore e CEO di ProGaming Italia. “Aumentare la consapevolezza a livello istituzionale di quanto il settore Esportivo sia e possa essere un abilitatore di valori forti come accessibilità, socialità e inclusività, è l’obiettivo di più ampio raggio della Giornata Nazionale dell’Esport. Chiunque sia coinvolto nello sport elettronico ha e sente con forza la responsabilità di trasmettere tali valori alle nuove generazioni” aggiunge.

La giornata nazionale dell’esport si svilupperà nella virtual arena di Twich dove si alterneranno talk e sfide con ospiti di fama nazionale e non solo. L’obiettivo è quello di avvicinare non solo i player, ma anche i curiosi, agli sport elettronici che, ricordiamo, hanno gli stessi valori del gioco tradizionale, ovvero socialità, aggregazione e divertimento.

La giornata del 17 dicembre sarà anche l’occasione per confrontarsi sulle questioni normative e per comprendere gli sviluppi degli sport elettronici a livello giuridico ed economico. Quello dei videogame e degli esport, infatti, è un settore in forte crescita che continuerà a cambiare l’approccio al mondo del gioco. Per questo bisogna essere pronti ad accogliere e affrontare le sfide del progresso tecnologico sempre nel solco della responsabilità e legalità.

 

PressGiochi