“La BCE investe 125 milioni di euro in gioco d’azzardo invece che aiutare le piccole imprese italiane. Una follia. Antisociale e anti-economica”. La denuncia arriva dai capigruppo del Movimento 5
“La BCE investe 125 milioni di euro in gioco d’azzardo invece che aiutare le piccole imprese italiane. Una follia. Antisociale e anti-economica”. La denuncia arriva dai capigruppo del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato Simone Valente ed Enrico Cappelletti insieme a Laura Agea capo delegazione al Parlamento Europeo per il Movimento 5 Stelle ed il senatore Giovanni Endrizzi.
Il Movimento 5 Stelle presenterà interrogazioni nel Parlamento italiano ed in quello europeo.
“La notizia- proseguono i parlamentari- trova conferma nel sito di Novomatic, colosso del gioco d’azzardo e Concessionario di Stato che in Italia con il marchio “Admiral” controlla un grosso segmento del mercato delle slot. Le obbligazioni su cui Mario Draghi dovrebbe puntare i soldi del Quantitative Easing ammontano a 125 milioni di euro. Lo dichiara la stessa azienda di proprietà del multimiliardario Johan Graf. Negli scorsi mesi era stata la ong inglese Corporate Europe Observatory a denunciare l’operazione. Questo investimento è totalmente inopportuno sono oramai noti i danni sociali ed economici derivanti dall’azzardopatia recentemente denunciati da Gian Antonio Stella”.
“Secondo gli studi promossi da Alea del professor Fiasco- concludono i parlamentari del Movimento 5 Stelle- in Italia almeno 20 miliardi di euro finiscono nel ‘buco nero’ dell’azzardo invece che nella crescita economica ed attività produttive, generando in una perdita di posti di lavoro pari a 90mila persone nel commercio, 25mila nell’industria oltre ai costi sociali di oltre 6 miliardi di euro l’anno”.
PressGiochi