La European Lotteries plaude l’approvazione della risoluzione adottata ieri dal Parlamento europeo su un approccio integrato alla politica dello sport: buona governance, accessibilità e integrità presentata dal deputato finlandese Hannu Takkula ed esplicitamente apprezza
La European Lotteries plaude l’approvazione della risoluzione adottata ieri dal Parlamento europeo su un approccio integrato alla politica dello sport: buona governance, accessibilità e integrità presentata dal deputato finlandese Hannu Takkula ed esplicitamente apprezza i contributi finanziari dati dalle lotterie nazionali allo sport di base. Sarebbe, inoltre, piacevole vedere la questione delle partite truccate affrontate, bene così come in piena attuazione e ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla manipolazione dei Concorsi Sportivi. A questo proposito, le piattaforme nazionali potrebbero svolgere un ruolo importante in quanto consentirebbero uno scambio di informazioni sulle migliori pratiche in materia di prevenzione e lotta contro le scommesse legate alle partite truccate. Infine, il Parlamento europeo invita la Commissione e gli Stati membri a mettersi in gioco nel prossimo piano di lavoro dell’UE su progetti pilota sullo Sport relativi alle misure di informazione e prevenzione.
Il presidente di EL Hansjörg Höltkemeier nota: “Siamo lieti che ancora una volta è stata riconosciuta e applaudita dalle istituzioni dell’UE l’importanza delle lotterie per lo sport di base. E’ fondamentale che questo contributo sostenibile è ulteriormente salvaguardato. E’ molto positivo che la relazione riconosce l’importanza della Convenzione del Consiglio d’Europa, che è sicuramente lo strumento più elaborato contro le partite truccate. Appoggiamo quindi pienamente i deputati nella loro richiesta di un piena attuazione tempestiva e ratifica della Convenzione “.
PressGiochi