19 Gennaio 2025 - 08:17

Grosseto. Incontro Astro con l’amministrazione: “Prima di nuove discipline sul gioco si aspetti il decreto MEF”

Astro relaziona riguardo l’incontro di questi giorni con l’amministrazione del comune di Grosseto riguardo alle recenti novità sui giochi. “Durante l’incontro istituzionale tenutosi ieri presso il Comune di Grosseto tra

21 Settembre 2017

Astro relaziona riguardo l’incontro di questi giorni con l’amministrazione del comune di Grosseto riguardo alle recenti novità sui giochi.

“Durante l’incontro istituzionale tenutosi ieri presso il Comune di Grosseto tra i rappresentanti dell’Amministrazione Territoriale e la delegazione AS.TRO, avente ad oggetto nuove disposizioni comunali in tema di gioco- commentano- le parti si sono soffermate sull’analisi dell’intesa raggiunta in Conferenza Unificata tra Governo e EELL”.

 

“A seguito del confronto e dell’esposizione delle tesi associative da parte di Lorenzo Verona e Riccardo Maestrelli- prosegue Astro- si è convenuto sul fatto che l’annunciato decreto del MEF, attuativo dell’accordo raggiunto in conferenza unificata, risulta investito di profili di competenza comunale in materia di Gioco Lecito. Da ciò è derivata la convergente opinione di attendere l’uscita del decreto e riprendere l’interlocuzione con l’ausilio del nuovo atto normativo, per approfondirne i contenuti e reperire un percorso amministrativo di osservanza dello stesso che possa traguardare la tutela delle istanze dei territori con le aspettative di sopravvivenza di un comparto che – a livello locale come a livello nazionale – costituisce una opportunità di lavoro e di commercio e di impresa difficilmente rimpiazzabile, in quanto rilevante per numerose famiglie di ogni realtà territoriale. Pur essendo “normale” che nelle more del decreto attuativo dell’ “accordo” (si ribadisce accordo) tra EELL e Governo, le Amministrazioni territoriali sospendano il varo di discipline ulteriori (potenzialmente confliggenti), si auspica che altri EELL seguano l’esempio del Comune di Grosseto, attendendo il varo di quelle linee guida a cui si è affidato il ruolo di tutelare l’utenza di gioco e le imprese del settore”.

 

 

“AS.TRO- conclude l’associazione- ringrazia l’Amministrazione Grossetana per la sensibilità mostrata durante l’incontro e per l’attenzione devoluta verso un percorso comune volto alla salvaguardia congiunta delle istanze locali e dell’impresa insediata”.

PressGiochi