21 Novembre 2024 - 18:01

Germania, cresce l’industria del gaming: nel 2021 ricavi per 9,8 miliardi di euro

Continua la ripresa dell’industria dei giochi tedesca con aumenti significativi del numero di società di giochi e dei dipendenti assunti nel 2021. Attualmente ci sono circa 786 aziende in Germania

12 Agosto 2022

Continua la ripresa dell’industria dei giochi tedesca con aumenti significativi del numero di società di giochi e dei dipendenti assunti nel 2021.

Attualmente ci sono circa 786 aziende in Germania coinvolte nello sviluppo e nella commercializzazione di giochi per computer e videogiochi o in una di queste due aree. Si tratta del 5% in più rispetto al 2021. Questi sono i dati diffusi oggi dalla German Games Industry Association, sulla base dei dati raccolti da gamesmap.de.

La maggior parte di queste società (392, in calo del 3%) è attiva sia nello sviluppo che nell’editoria. 358 attività si concentrano esclusivamente sullo sviluppo di giochi per PC, console e dispositivi mobili. Il numero di queste aziende ha mostrato una crescita particolarmente forte, del 14 per cento rispetto all’anno precedente. Il numero di società attive esclusivamente come editor è notevolmente inferiore, con appena 36 società di questo tipo in Germania (+13%).

È proseguito anche il trend positivo del numero dei dipendenti, in quanto alla crescita dell’8 per cento dell’anno precedente è seguita una crescita di circa il 3 per cento nel mercato principale. Ciò porta il numero totale di persone impiegate nello sviluppo e nel marketing di giochi in Germania a 11.242.

La costituzione di numerose società minori sta guidando l’attuale trend di crescita nell’industria dei giochi tedesca: mentre il numero di società di giochi nel mercato principale è aumentato del 26% negli ultimi due anni, il tasso di crescita del numero dei dipendenti in questo stesso arco di tempo è stato inferiore, di poco inferiore al 12 per cento.

Guardando anche all’indotto, il numero stimato di persone impiegate è di 17.048: include persone impiegate da fornitori di servizi, rivenditori, istituti di istruzione, media e settore pubblico in connessione con l’industria dei giochi. In totale, l’industria tedesca dei giochi attualmente si assicura quindi più di 28.000 posti di lavoro.

I ricavi delle vendite di videogiochi e hardware associato stanno attualmente registrando una crescita ancora più forte di quella di cui godono il numero di aziende e dei loro dipendenti: dopo una performance storica del 2020 con un aumento del 32% delle vendite, i ricavi delle vendite nel mercato tedesco dei giochi hanno continuato a aumenteranno significativamente nel 2021 con un totale di circa 9,8 miliardi di euro di ricavi di vendita generati da giochi, hardware di gioco e commissioni per i servizi di gioco online, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. I ricavi delle vendite di computer e videogiochi sono cresciuti del 19% a circa 5,4 miliardi di euro, grazie tra l’altro all’aumento degli acquisti in-game e in-app. Anche i ricavi delle vendite di hardware per giochi sono cresciuti, del 18% complessivamente a circa 3,6 miliardi di euro. La domanda di console di gioco e accessori per PC da gioco è stata particolarmente forte.

PressGiochi

×