15 Novembre 2024 - 11:50

Governance PNRR, abrogata norma del 2016 in tema di pubblicità dei giochi d’azzardo

L’articolo 66-bis, inserito in sede referente, al decreto di governance del PNRR reca alcune modificazioni e abrogazioni di disposizioni normative, accomunate dalla finalità di consentire una più rapida attuazione normativa

26 Luglio 2021

L’articolo 66-bis, inserito in sede referente, al decreto di governance del PNRR reca alcune modificazioni e abrogazioni di disposizioni normative, accomunate dalla finalità di consentire una più rapida attuazione normativa mediante eliminazione dei provvedimenti di secondo grado ivi previsti.

Il comma 6 abroga il comma 937 dell’articolo 1 della citata legge di bilancio 2016 che prevede limitazioni nell’attuazione della pubblicità audiovisiva di giochi che consentano vincite in denaro, in coerenza con i principi previsti dalla raccomandazione (UE) 2014/478 della Commissione europea. La medesima disposizione stabilisce che i criteri per l’attuazione della predetta raccomandazione siano individuati con uno specifico decreto del Ministro dell’economia e delle finanze da adottare, di concerto con il Ministro della salute, sentita l’Autorità per le
garanzie nelle comunicazioni.

A tale proposito, si segnala che sulla materia è intervenuto successivamente l’articolo 9 del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87 che ha introdotto un generale divieto di qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, dei giochi o scommesse con vincite di denaro nonché del gioco d’azzardo. La norma, infatti, stabilisce che è vietata qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque
mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e i canali informatici, digitali e telematici, compresi i social media.

PressGiochi

×