12 Gennaio 2025 - 03:10

Gioco online: l’Ue approva le nuove norme UK

UK. La Local Government Association chiede maggiori restrizioni per la pubblicità del gioco La Commissione europea ha approvato il progetto di legge britannico recante norme tecniche sul gioco d’azzardo a

03 Ottobre 2017

UK. La Local Government Association chiede maggiori restrizioni per la pubblicità del gioco

La Commissione europea ha approvato il progetto di legge britannico recante norme tecniche sul gioco d’azzardo a distanza e sui relativi software.

Le norme devono garantire che i sistemi di gioco d’azzardo a distanza cui la commissione giochi d’azzardo ha concesso licenze funzionino in conformità degli obiettivi di concessione di licenze previsti dalla legge del 2005, ovvero evitare che il gioco d’azzardo sia causa di crimini, garantire un gioco d’azzardo equo e trasparente ed evitare qualsiasi danno imputabile al gioco d’azzardo.

Le norme garantiscono un’equa conduzione dei sistemi utilizzati per offrire giochi d’azzardo a distanza in conformità delle regole di puntata o di gioco: inoltre, garantiscono che agli utenti siano fornite tutte le informazioni circa il modo in cui si gioca o il modo in cui si effettuano le puntate. Le norme garantiscono che agli utenti siano forniti adeguati mezzi per controllare in ogni momento il denaro speso e per limitare la spesa nel corso del tempo.

Devono inoltre garantire che gli utenti, scegliendo di prendere parte a giochi d’azzardo a distanza, non siano esposti ad inutili rischi in termini di sicurezza. Le modifiche rappresentano per la maggior parte aggiornamenti o chiarimenti di minore entità delle norme presentate in precedenza. In determinati settori, abbiamo innalzato il livello minimo delle informazioni fornite ai consumatori per accrescere la trasparenza del gioco d’azzardo. Le norme si applicano in uguale misura a tutti gli operatori a distanza cui la commissione abbia concesso una licenza, a prescindere dalla loro sede.

La presente notifica realizzata dal Governo UK verte sulle modifiche alle norme tecniche sul gioco d’azzardo a distanza e sui relativi software (norme sul gioco a distanza), emanate dalla commissione giochi d’azzardo nel settembre del 2007 ai sensi della legge del 2005 sul gioco d’azzardo (in prosieguo: “la legge del 2005”). Costituisce una condizione di tutte le licenze di gioco d’azzardo a distanza rilasciate dalla commissione giochi d’azzardo il rispetto, da parte del titolare della licenza, delle norme tecniche sul gioco a distanza, emanate a norma dell’articolo 89 della legge del 2005. Le norme indicano in dettaglio i requisiti tecnici relativi ai sistemi di gioco d’azzardo a distanza e riguardano tre macrosettori:

• norme “eque e trasparenti”, destinate a garantire una conduzione del gioco d’azzardo a distanza equa e trasparente;
• norme per un “gioco d’azzardo responsabile”, per favorire l’obiettivo di concessione di licenze con l’intento di proteggere le persone vulnerabili evitando che siano danneggiate o sfruttate e
• norme di “sicurezza”, che favoriscono l’obiettivo di equità e trasparenza e l’obiettivo di evitare che il gioco d’azzardo sia causa di crimini o disordini.

In particolare, le nuove disposizioni prescrivono agli operatori a distanza:
• di garantire che i consumatori possano accedere direttamente alle informazioni sul conto e sul gioco d’azzardo riferite a 3 mesi, con un periodo minimo di 12 mesi disponibile su richiesta
• di garantire che lo storico del conto e del gioco d’azzardo fornisca cifre totali di facile comprensione per un periodo definito (per esempio, con la possibilità di visualizzare lo storico delle transazioni per i due mesi precedenti)
• offrire ai consumatori l’accesso alle informazioni circa i loro depositi netti (ovvero il totale cumulato di tutti i depositi meno la somma di tutti i prelievi)
• consentire ai consumatori di stabilire limiti finanziari a tutto il loro conto di gioco d’azzardo, nonché ai singoli giochi.

 

 

PressGiochi