24 Gennaio 2025 - 04:33

Gioco online. La Svizzera pubblica l’elenco dei siti bloccati

La Swiss Lottery and Betting Board ha pubblicato una prima lista nera di siti di gioco stranieri. Questo blocco di oltre 60 siti Web stranieri arriva dopo una modifica della

04 Settembre 2019

La Swiss Lottery and Betting Board ha pubblicato una prima lista nera di siti di gioco stranieri. Questo blocco di oltre 60 siti Web stranieri arriva dopo una modifica della legge locale sul gioco d’azzardo online.

A giugno circa il 73% degli elettori ha approvato la riforma della legge svizzera sul gioco d’azzardo, anche se c’erano forti argomentazioni che sostenevano che la legge fosse una sorta di censura da parte del governo. La norma è entrata in vigore a gennaio ma il blocco è iniziato ad agosto.

Attualmente, i giocatori d’azzardo svizzeri possono scommettere online solo con casinò e lotterie locali che pagano le tasse nel paese. Il mercato locale richiede inoltre agli operatori di attuare misure per proteggere le persone dalla dipendenza. I fornitori di servizi di telecomunicazione tramite DNS (Domain Name Server) oscureranno automaticamente i siti presenti nell’elenco pubblicato martedì. Il regolatore ha fatto sapere che i siti stranieri che si ritirano volontariamente dal mercato locale saranno esenti dal blocco.
Nel 2018, il legislatore svizzero ha approvato la nuova legge nazionale sui giochi. Come parte di questi cambiamenti, l’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo svizzera ha dichiarato che avrebbe avviato un blocco su siti Web stranieri il 1 ° luglio. Al fine di salvaguardare l’industria locale, il regolatore hanno stabilito la creazione di una black list. I giocatori d’azzardo svizzeri già registrati su casinò stranieri devono contattare direttamente le compagnie. Questo nel caso in cui desiderino recuperare i soldi dai loro siti in quanto il regolatore svizzero non ha giurisdizione su di essi.

PressGiochi