Il Moige – Movimento Italiano Genitori onlus – ha attivato in questi giorni una nuova campagna per sensibilizzare i genitori a tutelare i giovani e prevenire il fenomeno da dipendenza
Il Moige – Movimento Italiano Genitori onlus – ha attivato in questi giorni una nuova campagna per sensibilizzare i genitori a tutelare i giovani e prevenire il fenomeno da dipendenza dal gioco d’azzardo chiedendo a tutti gli utenti di segnalare gli esercizi che permettono ai minorenni di accedere al gioco d’azzardo.
‘Tu segnali, noi ci attiviamo’ il claim della campagna.
Come riporta lo stesso Moige “Da anni rileviamo che tabaccai, sale slot e sale da gioco, edicole “non si accorgono” o permettono ai minorenni di giocare alle macchinette o di comprare direttamente al banco gratta e vinci e simili.
Il ruolo educativo della famiglia è certamente determinante in questo fenomeno, ma negozianti ed esercenti hanno per lo meno la stessa responsabilità.
Siamo al servizio di tutti i genitori che vogliono far sentire la propria voce alle autorità competenti, richiamando al rispetto della legge gli esercenti che la infrangono consentendo ai minori il gioco d’azzardo.
Ci mettiamo a vostra disposizione con la capacità di farci ascoltare dalle sedi competenti, con le quali collaboriamo e ci confrontiamo ogni giorno.
Utilizzate lo Sportello “Dillo al Moige!” e segnalate quali sono gli esercizi che permettono ai minori di giocare d’azzardo. Grazie! Tu segnali quello che non va, noi ci attiviamo!”
“Dal 1° gennaio 2012 è in vigore la legge che vieta ai minori di 18 anni di accedere a giochi con vincita in denaro. Tuttavia, – si legge sul portale – pochi genitori conoscono il divieto di gioco d’azzardo per i minorenni mentre sono sempre più gli adulti che sviluppano forme di dipendenza che rischiano di influenzare l’approccio al gioco una volta che i minori diventano maggiorenni.
È importante continuare ad essere vigili su questo dilagante fenomeno, facendo particolare attenzione alla rete di rivenditori, che hanno l’obbligo di accertare la maggiore età del giocatore. Bisogna migliorare il sistema dei controlli nei punti vendita: consentire ai nostri figli di giocare, significa vendere loro veleno. Per questo abbiamo bisogno di te. Se hai assistito a comportamenti vietati che riguardano il gioco d’azzardo, compila adesso il form!”.
PressGiochi