12 Gennaio 2025 - 14:40

Giochi. Nevola (La Sentinella): “A Bolzano servirebbero amministratori coraggiosi come i liguri Toti e Rixi”

Ad Udine “Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica” del CNR Civitavecchia. Preoccupa l’Italia dei Valori l’aumento delle slot in città Luigi Nevola, presidente dell’associazione “La Sentinella” esprime la

31 Marzo 2017

Ad Udine “Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica” del CNR

Civitavecchia. Preoccupa l’Italia dei Valori l’aumento delle slot in città

Luigi Nevola, presidente dell’associazione “La Sentinella” esprime la sua solidarietà al Governatore della Liguria Giovanni Toti e l’assessore Edoardo Rixi alla vigilia del voto sulla proroga alla legge regionale sul gioco di domani 1 aprile.

“Siamo molto soddisfatti della coraggiosa decisione presa dal Governatore della Regione Liguria Toti e dal vice Rixi- commenta- che prevede una deroga sospensiva di un anno della legge ragionale che vietava quasi completamente le attività regolari di gambling”.

“La legge, scritta e voluta dalla precedente amministrazione di stampo proibizionista, creava, come a Bolzano, un paradosso sociale e culturale- prosegue Nevola- Vietare il gioco in toto comporta un grave rischio sociale e di ordine pubblico, in quanto, vietando le attività lecite e regolari, si dà linfa alle attività illegali e criminose”.

“Ritengo che si debba seguire l’esempio dei lungimiranti politici Toti e Rixi-conclude- che oggi insegnano cosa sia la politica con la P maiuscola e che con questa deroga segano un passo fondamentale per creare una sana cultura del gioco basata sul buon senso e sulla tutela delle fasce più deboli”.
Chi oggi manifesta con tanto livore e con tanta violenza, sicuramente non lo fa per il bene comune, ma indirettamente agevola l’irregolarità e la criminalità tenendo egli stesso comportamenti criminali e violenti.
Dobbiamo tutti insieme, politica, economia e sociale, trovare del soluzioni idonee per contrastare il GAP, tutelando tutte le parti in causa coinvolte. Magari a Bolzano avessimo amministratori di un così grande lungimiranza e coraggio!”.

PressGiochi