Il TRGA di Bolzano ha sentenziato per l’apertura delle sale giochi senza il condizionamento del green pass imposto dall’ordinanza della provincia di Bolzano dello scorso 18 giugno per le norme
Il TRGA di Bolzano ha sentenziato per l’apertura delle sale giochi senza il condizionamento del green pass imposto dall’ordinanza della provincia di Bolzano dello scorso 18 giugno per le norme anti Covid.
Lo ha stabilito ieri il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Bolzano che ha quindi accolto le istanze cautelari di una sala giochi che aveva impugnato le ordinanze del “Presidente della Provincia nella parte in cui pongono restrizioni assertiamente ingiustificate e sproporzionate all’attività delle sale da gioco in forza dell’introduzione di limitazioni ulteriori rispetto a quelle previste dal legislatore nazionale, in specie condizionando l’ingresso alle predette sale all’esibizione del c.d. certificato verde.
Il legislatore nazionale ha tassativamente circoscritto all’art. 9, comma 10-bis del D.L. 52/2021, l’utilizzo delle certificazioni verdi COVID-19 a determinate attività e fini, tra i quali non viene contemplato l’utilizzo quale condizione all’accesso di una sala gioco, come pure la censura di difetto d’istruttoria e carenza motivazionale per mancanza di giustificazione idonea, ad un primo sommario esame non paiono essere del tutto destituite di fondamento”.
“Altresì ritenuto plausibile che la limitazione all’accesso impugnata sia idonea a compromettere in misura determinante gli interessi della ricorrente, potendo influire sulle entrate attese e concorrere al palesato rischio di chiusura dell’attività, senza assicurare dall’altro lato alcun presidio sanitario dichiarato aggiuntivo o necessario”.
Il Tribunale ha quindi dato il via libera per l’ingresso nelle sale giochi senza il green pass.
PressGiochi