19 Gennaio 2025 - 18:07

Giappone: il primo ministro sostiene il candidato anti-IR alle elezioni di Yokohama

Yoshihide Suga, il primo ministro giapponese, ha dato il suo sostegno all’ex presidente della Commissione nazionale per la sicurezza pubblica Hachiro Okonogi come candidato per le prossime elezioni a sindaco

02 Agosto 2021

Yoshihide Suga, il primo ministro giapponese, ha dato il suo sostegno all’ex presidente della Commissione nazionale per la sicurezza pubblica Hachiro Okonogi come candidato per le prossime elezioni a sindaco di Yokohama.

Okonogi ha detto che se diventerà sindaco, “la prima cosa” che farà sarà fermare il piano turistico integrato di Yokohama”. Sebbene Okonogi non sia personalmente contrario allo sviluppo dell’IR, ha detto che i residenti erano contrari al piano del governo della città. “Non abbiamo guadagnato la fiducia dei cittadini”, ha detto.

Nonostante il sostegno di Suga, i media locali ritengono che sarà il candidato sindaco pro-IR Hayashi a vincere a causa di un gran numero di candidati anti-IR. Tuttavia, a causa del gran numero di persone contrarie allo sviluppo di un IR, è improbabile che ottenga più del 50 per cento dei voti.

A parte Hayashi che è favorevole al progetto dell’Integrated resort con casinò annessi, tra i contrari che si sono candidati, troviamo Takeharu Yamanaka, che è stato scelto per rappresentare il CDPJ. Yamanaka ha 48 anni e lavora come professore alla Yokohama City University. È specializzato in sanità pubblica e statistica medica e recentemente si è occupato di contromisure anti-Covid-19. È noto che non è d’accordo con lo sviluppo di un resort integrato, sostenendo che potrebbe causare problemi con la dipendenza dal gioco.

Altri candidati includono Masataka Ota e Akiko Fujimura.

Il primo ha 75 anni ed è iscritto al Partito Democratico Costituzionale. È stato eletto al Consiglio comunale di Yokohama per 11 quadrienni dagli anni ’70. Ota ha dichiarato: “Se diventerò sindaco di Yokohama, il problema del casinò scomparirà quel giorno stesso. Per dirla chiaramente, non farò casinò”.

Fujimura è il direttore rappresentativo di un gruppo per il benessere degli animali. Ha sostenuto l’attuale sindaco Fumiko Hayashi nelle elezioni del 2017. Ha detto che dichiarerà l’immediato annullamento del progetto Yokohama IR se diventerà sindaco.

 

 

 

PressGiochi