Lo stato tedesco dello Schleswig-Holstein ha notificato in Commissione europea l’attuazione del Trattato di Stato sulla nuova regolamentazione dell’industria dei giochi in Germania. Dopo aver attentamente soppesato tutti gli interessi
Lo stato tedesco dello Schleswig-Holstein ha notificato in Commissione europea l’attuazione del Trattato di Stato sulla nuova regolamentazione dell’industria dei giochi in Germania.
Dopo aver attentamente soppesato tutti gli interessi giuridici in gioco, viene rivista la precedente situazione giuridica, che si basa sul nuovo Trattato statale sui giochi. Gli obiettivi principali della regolamentazione del gioco rimangono la canalizzazione dell’offerta di gioco e la prevenzione di offerte di gioco non autorizzate, che sono associate a pericoli aggiuntivi e imprevedibili per i giocatori. Pertanto, l’azione contro le offerte non consentite in Germania o Schleswig-Holstein sarà rafforzata.
L’esistenza e la percezione su Internet di forme di gioco precedentemente non consentite (slot machine virtuali, poker online e giochi da casinò online), che – ad eccezione dello Schleswig-Holstein – non erano soggette ad alcuna restrizione in termini di contenuto o i requisiti per la protezione dei giocatori in tutta la Germania, mostrano che incanalare l’istinto naturale a giocare nella direzione delle forme di gioco consentite ha funzionato finora solo in misura limitata.
Per meglio raggiungere gli obiettivi del Trattato di Stato, è necessario ampliare il contenuto dell’offerta consentita a livello nazionale e, soprattutto, in maniera coerente. Pertanto, in futuro, soggette a rigorose condizioni relative ai contenuti, potranno essere offerte altre forme di giochi su Internet.
Anche grazie all’esperienza positiva maturata in passato con il successo di un notevole effetto di canalizzazione nell’area delle offerte di gioco d’azzardo legalizzate su Internet (slot machine virtuali e poker online e scommesse sportive online), il legislatore statale dello Schleswig-Holstein ha deciso di rinunciare alla facoltà di regolamento e di avvalersi di una gamma di giochi d’azzardo nel proprio Paese che canalizzi comportamenti di gioco naturali per la popolazione locale, anche per i giochi da casinò online.
Inoltre,- conclude lo Stato tedesco – sono state prese in considerazione le raccomandazioni della Commissione (2014/478/UE) del 14 luglio 2014 con i principi per la tutela dei consumatori e degli utenti dei servizi di gioco d’azzardo online e per l’esclusione dei minori dal gioco d’azzardo online.
Nei prossimi mesi il progetto di ratifica verrà esaminato dalla CE; termine dello stand still è previsto per il 5 novembre 2021.
Stesso decreto di notifica è arrivato alla CE dalla Renania settentrionale-Vestfalia.
PressGiochi